Home » Sanità » Stadio Renzo Barbera, presentata interrogazione al Comune sul futuro dell’Ippodromo

Stadio Renzo Barbera, presentata interrogazione al Comune sul futuro dell’Ippodromo

Stadio Renzo Barbera, presentata interrogazione al Comune sul futuro dell’Ippodromo

Nel progetto sul restyling dello stadio Renzo Barbera di Palermo potrebbe essere inserito l’Ippodromo. Popolous, studio d’architettura incaricato dalla società rosanero per redigere i quattro progetti alternativi, ha inserito come terza alternativa il coinvolgimento degli spazi dell’impianto ippico. Al momento, però, questa soluzione sembra essere scartata per l’indisponibilità del bene all’interno della convenzione con il Comune e la concessione trentennale ancora in corso ai gestori delle corse dei cavalli. Nonostante questo, Popolous non ha chiuso del tutto la porta all’Ippodromo a patto che le tematiche in questioni vengano risolte.

Ippodromo nel progetto dello stadio Renzo Barbera, presentata interrogazione al sindaco Lagalla

Non è certa, quindi, la possibilità che l’Ippodromo sarà in seguito inserito nel progetto dello stadio Barbera nel frattempo però il capogruppo del M5S Concetta Amella ha presentato un’interrogazione all’assessorato al Patrimonio del Comune di Palermo dove chiede “quale sia la posizione ufficiale dell’Amministrazione comunale rispetto alla terza alternativa progettuale che prevede il coinvolgimento delle aree dell’Ippodromo della Favorita nel quadro della riqualificazione dello Stadio Renzo Barbera, e se tale alternativa sia ritenuta perseguibile, preferibile o da scartare rispetto alle altre soluzioni prospettate”;

La seconda domanda punta a capire se “l’area del Patrimonio abbia già verificato la fattibilità tecnico – giuridica dell’utilizzo delle aree dell’Ippodromo ai fini della realizzazione dell’alternativa progettuale e in caso affermativo quale sia l’esito di tali verifiche, ivi compresi eventuali vincoli amministrativi, urbanistici o di tutela ambientale/sportiva”.

Terzo quesito presentato dall’Amella riguarda se si conoscono i costi stimati “dell’operazione proposto da Palermo FC o da altri soggetti per l’attuazione di tale terza alternativa con indicazione delle fonti di finanziamento ipotizzate e delle eventuali ricadute economiche per il bilancio comunale”.

Amella: “Quale sarebbe la nuova area dedicata al movimento ippico?”

Infine il quesito più importante: “se, nell’ipotesi di perseguimento dell’alternativa progettuale che preveda l’utilizzo delle aree dell’Ippodromo, l’Amministrazione abbia già individuato e/o proposto un sito alternativo per il trasferimento delle gare e delle attività del movimento ippico, attualmente collocate all’Ippodromo della Favorita, e in caso affermativo fornire dettagli su modalità, localizzazione e tempistiche di tale ricollocazione”.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it