Home » Stagisti sfaticati e aziende senza scrupoli, sfatiamo i luoghi comuni sui tirocini

Stagisti sfaticati e aziende senza scrupoli, sfatiamo i luoghi comuni sui tirocini

Stagisti sfaticati e aziende senza scrupoli, sfatiamo i luoghi comuni sui tirocini

Spesso demonizzati ma sono un’opportunità: in Sicilia il 41% viene assunto entro sei mesi dallo stesso datore di lavoro che ha attivato lo stage

Con la Legge di Bilancio 2022 il Governo ha riscritto parte della norma sui tirocini (D.Lgs n°13/2013 e Linee Guida 2017) modificando alcuni aspetti che riguardano, in particolare, quelli extracurriculari. Il tentativo è quello di ridefinire in maniera sempre più precisa i percorsi di formazione professionale esterni al periodo di formazione scolastico o universitaria.


Intraprendere uno stage vuol dire approcciarsi al mondo del lavoro prestando gratuitamente il proprio tempo a datori di lavoro che desiderano solo “sfruttare” risorse umane o significa piuttosto iniziare a costruire competenze ed esperienza, riuscendo anche a far breccia nel mondo dell’occupazione al termine del periodo di formazione?

Stando alle statistiche elaborate ancora dall’Agenzia Nazionale per le Politiche sul Lavoro, il risultato ottenuto in Italia dai tirocini è così rilevante da non avere pari per efficacia ad altri strumenti di politica attiva per il lavoro.
Sul territorio nazionale il 50 per cento dei tirocinanti ha ricevuto una proposta di lavoro entro sei mesi dalla conclusione del periodo di stage (Osservatorio statistico Fondazione Studi Consulenti del Lavoro).

STAGISTI POCO QUALIFICATI

Tuttavia, un secondo dato a cui serve porre attenzione secondo Anpal è il titolo di studio posseduto dai tirocinanti. Per il 45 per cento è presente un diploma di scuola superiore di secondo grado, ma quasi un terzo ha solo la licenza media, di cui il 40 per cento è rappresentato da uomini. È dunque dietro i tirocini per “qualifiche basse” che si nasconde il rischio di un percorso formativo scelto per supplire all’assunzione di un lavoratore dipendente in grado di svolgere mansioni semplici, ma è proprio per questi casi – extracurriculari – che la legge vuole intervenire per invertire la tendenza. STAGE, COME LIMITARE IL PROBLEMA DEGLI ABUSI. CONTINUA LA LETTURA

Pagine: 1 2 3