Home » Quanto si guadagna con stage e tirocinio nel 2025: gli importi per ciascun regione

Quanto si guadagna con stage e tirocinio nel 2025: gli importi per ciascun regione

Quanto si guadagna con stage e tirocinio nel 2025: gli importi per ciascun regione
soldi risparmio

Ecco quanto nel 2025 guadagneranno coloro che faranno stage e tirocini: tutto quello che c’è da sapere sull’indennità di partecipazione e sulla tassazione

Nel 2025 quanto guadagneranno coloro che faranno stage e tirocini? Parliamo di un’informazione ricercata per i giovani che cercano un canale di accesso al mercato del lavoro. Un lasso di tempo in cui si fa della formazione potrebbe portare ad assunzioni presso le aziende per cui si viene impiegati, in altri casi arricchisce il CV.

Che cos’è uno stage e un tirocinio?

Quando parliamo di stage e o di un tirocinio non si devono mai considerare rapporti di lavoro: è un periodo di formazione che serve a far acquisire competenze professionali e orientamento nel mondo del lavoro. Infatti, non possiamo parlare di stipendio quando affrontiamo tematiche simili ma non significa che queste attività non possano essere retribuite.

In casi come questi vi è l’indennità di partecipazione, fissata a 300 euro al mese. Poi, con una legge del 2012, le Regioni hanno la possibilità di erogare un importo minimo più elevato, discostandosi dalla Legge Fornero e prevedendo per il tirocinante importi più alti rispetto ai 300 mensili. Ci sono stage che non possono essere retribuiti? Sì, ma solo quelli curriculari. Invece, lo stage extracurriculare (non compreso nel percorso di studi) non può essere gratuito.

Indennità di frequenza: che cos’è

Inoltre, non esistono contratti tra le parti in questi casi. Esiste, invece, un Piano formativo firmato dal tutor aziendale, il centro per l’impiego e il tirocinante che obbliga le parti a seguire le regole fissate dalla “Convenzione di stage e piano formativo individuale”

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Durante il periodo di stage o tirocinio spetta l’indennità di partecipazione, con un valore minimo di 300 euro e con la possibilità che ogni Regione possa fissare un importo più alto.

Gli importi minimi per Regione di stage e tirocinio

Adesso vediamo gli importi minimi delle 20 Regioni d’Italia che spettano oltre i 300 euro previsti:

  • Valle d’Aosta: indennità di partecipazione a 600 euro mensili (40 ore settimanali); 300 euro (20 ore settimanali)
  • Lombardia: indennità di partecipazione a 500 euro mensili (80% di partecipazione nelle ore mensili previste) e importo che si può ridurre man mano tra 400, 350 e 300 euro in base alle presenze giornaliere
  • Piemonte: indennità di partecipazione a 600 euro mensili (40 ore settimanali); 300 euro (part-time)
  • Liguria: indennità di partecipazione a 500 euro mensili (full-time o 400 euro più 100 di rimborso spese e il 70% delle ore svolte); 250 euro (se vengono svolte solo il 50% delle ore); nessuna indennità in caso di meno del 50% delle ore svolte.
  • Veneto: indennità di partecipazione a 450 euro mensili (70% di partecipazione nelle ore mensili previste); 350 euro al mese se è previsto il servizio mensa
  • Trentino-Alto Adige: per la Provincia Autonoma di Trento l’indennità ha un valore che va dai 300 ai 600 euro; nella Provincia Autonoma di Bolzano si calcola l’importo per monte orario (4 euro all’ora per i maggiorenni; 3 euro per i minorenni). C’è una maggiorazione di 1,50 euro all’ora se lo stage è fuori dal Comune di residenza.
  • Friuli-Venezia Giulia: indennità di partecipazione minima a 300 euro mensili e che può raggiungere 500 euro a 40 ore settimanali. Si possono guadagnare anche 800 euro se l’azienda ospitante è un’ente della pubblica amministrazione.
  • Emilia-Romagna: indennità di partecipazione a 450 euro mensili
  • Toscana: indennità di partecipazione a 500 euro mensili
  • Umbria: indennità di partecipazione a 450 euro mensili
  • Marche: indennità di partecipazione a 450 euro mensili (40 ore settimanali)
  • Abruzzo: indennità di partecipazione a 500 euro mensili
  • Lazio: indennità di partecipazione a 800 euro mensili (70% delle ore svolte previste)
  • Molise: indennità di partecipazione a 300 euro mensili (in caso di tirocini per i crediti formativi). Invece, in casi di impegni superiori si sale a 450 euro (con i full-time che arrivano a 600 euro).
  • Campania: indennità di partecipazione non inferiore ai 500 euro mensili
  • Puglia: indennità di partecipazione a 450 euro mensili
  • Basilicata: indennità di partecipazione a 600 euro mensili
  • Calabria: indennità di partecipazione a 400 euro mensili (70% delle ore previste)
  • Sicilia: indennità di partecipazione a 500 euro mensili
  • Sardegna: indennità di partecipazione a 600 euro mensili

Sono previste tasse negli stipendi dei tirocinanti?

Attenzione, l’indennità di partecipazione di tirocinio viene erogata al lordo. L’importo netto bisogna considerarlo tenendo conto della tassazione.

Non trattandosi di un vero stipendio, i compensi non sono soggetti a contributi e assicurazioni di qualsiasi cassa. Questi sono assimilati ai redditi di lavoro dipendente e sarà soggetta a trattenute Irpef e alle addizionali regionali e comunali.