SMARTISLAND – https://smartisland.it/ – Caltanissetta
Smartisland nasce dall’esperienza della founder Maria Luisa Cinquerrui presente da sempre nell’azienda agricola di famiglia. Con gli anni è riuscita a cogliere i diversi aspetti del settore focalizzandosi maggiormente sulle informazioni e i dati analitici che la natura riesce implicitamente a mandare ma che rimangono trascurati; la CEO è riuscita a percepire le necessità di ogni coltivatore nell’avere e reperire sempre più informazioni per ottimizzare il raccolto e la produzione agricola. Da lì infatti nasce l’idea di sviluppare il primo prototipo di Bioscanner, ad oggi chiamato Daiki, in grado di sviluppare e memorizzare questi dati.
Nel breve periodo, Smartisland intende sviluppare e industrializzare la tecnologia Daiki, in ricerca e sviluppo, portando anche ad accordi con gli atenei del territorio e di tutta Italia per facilitare lo sviluppo di veri e propri Innovation Hub. Nel medio e lungo tempo la Smartisland si pone l’obiettivo di definire partner strategici con clienti nel settore agricolo, strutturando una vera e propria rete commerciale costituita da Store a marchio Smartisland e negozi in franchising realizzati presso rivenditori dei prodotti agricoli. I fattori critici per il successo dell’attività sono legati maggiormente alla penetrazione del mercato e del settore attraverso la rete commerciale e il marketing, ma anche alla ricerca legata a nuove tecnologie, software e sistemi di interconnessione con il Daiki 4.0.
THREEBOT – https://www.3bot.it/ – Palermo
Tech company che porta progresso e rivoluzione digitale al business delle industrie turistiche. Vincitori del programma “+Turismo +Cultura” di Bravo Innovation Hub 2021, l’acceleratore d’impresa promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per le imprese più innovative del Mezzogiorno.
Ha creato
“Travelino”, il primo Robot A.I. interamente dedicato alla Travel
industry, una soluzione innovativa per gli operatori turistici ed i
viaggiatori. Travelino digitalizza da un lato le imprese turistiche in gap,
fornendo un nuovo strumento che potenzia la vendita online dei servizi di
viaggio e che ha l’obiettivo di incrementare il revenue e la convertion rate;
dall’altro lato fornisce ai viaggiatori un tool futuristico gratuito,
progettato per semplificare l’esperienza di pianificazione del viaggio, uno
strumento che fornisce suggerimenti personalizzati per i migliori voli, hotel,
autonoleggi e altri servizi attraverso l’utilizzo delle proprie chat di
messaggistica istantanea che diventano potenti motori di ricerca.
Oggi la startup, nata durante il 2020, è già
partner delle principali compagnie multinazionali impegnate nella distribuzione
dei servizi di viaggi online.
[1] Fonte: sito Smau: https://www.smau.it/milano/partners/regione-siciliana

