Stasera Italia - Svizzera, 3 punti per qualificarsi agli ottavi - QdS

Stasera Italia – Svizzera, 3 punti per qualificarsi agli ottavi

web-j

Stasera Italia – Svizzera, 3 punti per qualificarsi agli ottavi

web-j |
mercoledì 16 Giugno 2021 - 10:53

Seconda giornata del gruppo A che inizia oggi alle 18 con Turchia - Galles, un pareggio tra loro, seguito da una vittoria degli Azzurri, garantirebbe il primo posti nel girone alla squadra di Mancini.

L’Italia si prepara a scendere in campo, stasera alle 21 allo Stadio Olimpico di Roma, la seconda giornata della fase a gironi del gruppo A, che al momento vede in testa proprio la nazionale azzurra con 3 punti. La squadra di Mancini sfiderà stasera la Svizzera, reduce da un pareggio a Baku contro il Galles. Dopo il successo contro la Turchia per 3-0, gli Azzurri, oggi potrebbero già staccare un biglietto per gli ottavi di finale.

Tra i possibili scenari che potrebbero manifestarsi, c’è anche la possibilità di assicurarsi già oggi la prima posizione del girone in caso di vittoria sugli elvetici, a condizione di un pareggio nella gara delle 18 tra Turchia e Galles.

Se così fosse, l’appuntamento agli ottavi sarebbe a Londra sabato 26 giugno, dove, in quanto primi del girone A, sfiderebbero i secondi del gruppo C, che comprende Austria, Olanda, Ucraina e Macedonia del Nord.

In caso di qualificazione come seconda, invece, l’Italia andrebbe a giocare sempre sabato 26 giugno, ma ad Amsterdam, contro la seconda del gruppo B, che comprende Belgio, Finlandia, Danimarca e Russia.

Dopo l’ultimo allenamento, sembrerebbe essere favorito Toloi per completare la linea dei quattro in difesa. L’italo-brasiliano è in netto vantaggio nel ballottaggio con Di Lorenzo per sostituire Florenzi, vittima di una contrattura al polpaccio. Confermati Donnarumma in porta, seguito da Spinazzola e Bonucci – Chiellini. Invariate le scelte in mezzo al campo e davanti, la squadra sarà, salvo imprevisti, per dieci undicesimi identica a quella che ha esordito contro la Turchia. 

Anche la squadra guidata da Petkovic dovrebbe essere la stessa che ha pareggiato 1-1 contro il Galles, con l’atalantino Freuler insostituibile a centrocampo, affiancato da Xhaka, corteggiato dalla Roma di Mourinho che sembra volerlo fortemente. Ancora, in trequarti confermato l’ex Inter Shaqiri a supporto di Embolo, in gol alla prima, e Seferovic. 

Le probabili formazioni

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. Ct. Mancini

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Elvedi, Shar, Akanji; Mbabu, Freuler, Xhaka, Ricardo Rodriguez; Shaqiri, Embolo; Seferovic. Ct. Petkovic

Enrico Longhitano

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001