Il segretario nazionale del sindacato di base Orsa, il messinese Mariano Massaro, commentando i provvedimenti prospettati dal Governo dopo gli Stati Generali dell’Economia, ha detto “l’economia è legata a doppio filo con il sistema dei trasporti, non si può immaginare uno sviluppo globale del Paese se non si interviene per superare l’odioso fenomeno dell’Italia a due velocità”.
“La fotografia sui trasporti pubblici scattata dal dossier Pendolaria di Legambiente – ha spiegato – mostra un’Italia ancora spaccata a metà: al Sud rispetto alle regioni del Centro Nord i treni in circolazione sono addirittura diminuiti negli ultimi dieci anni”.
“Dal dossier – ha aggiunto Massaro – si evince come il numero di cittadini pronti a utilizzare i mezzi di trasporto pubblici sia in aumento, ma con dinamiche molto differenti fra Nord e Sud, dove il problema dei trasporti rappresenta una vera emergenza”.
“Il rilancio del Mezzogiorno – ha concluso – non può prescindere dal potenziamento di infrastrutture e trasporti, gli Stati Generali dell’Economia devono prevedere un’Italia delle merci e delle persone che viaggiano a velocità unica verso la rispesa”.
