Stato dell’arte sulla rigenerazione urbana di Agrigento - QdS

Stato dell’arte sulla rigenerazione urbana di Agrigento

Stato dell’arte sulla rigenerazione urbana di Agrigento

giovedì 04 Aprile 2024

Conclusi i lavori di recupero della scalinata in via Pino e ripristinati ringhiera e cordolo di via Plebis Rea. Iniziati anche i lavori in piazzetta San Giuseppe

AGRIGENTO – Proseguono le opere di rigenerazione del centro storico di Agrigento, con fondi stanziati dall’assessorato regionale agli Enti Locali.

In particolare sono stati conclusi i lavori di recupero della scalinata in via Pino di Agrigento, ed il ripristino della ringhiera e relativo cordolo in cemento in via Plebis Rea nei pressi del civico 58. Sono iniziati i lavori di riqualificazione del rivestimento in pietra della piazzetta San Giuseppe e piazza Lena, e la pitturazione delle ringhiere in via Garibaldi, al civico 54 e dal civico 76 al civico 100. Previsto anche il ripristino dell’asfalto nei tratti di strada che da piazza Ravanusella si diramano fino alle vie Atenea, Vallicaldi, Cannameli, Caruana e Giambertoni.

Rigenerazione urbana nel quartiere Santa Croce

E poi, ancora nel centro storico: il progetto di rigenerazione urbana del quartiere Santa Croce, per dieci milioni di euro, è oggi in conferenza di servizi. A cui si aggiungono il recupero di 35 alloggi di proprietà del Comune di Agrigento, per 4,9 milioni di euro, prossimo alla fase di progettazione esecutiva ed affidamento dei lavori, e il recupero conservativo del prospetto principale del Palazzo di Città.

Il sindaco, Franco Miccichè, afferma: “La riqualificazione del centro storico è una delle priorità del nostro programma amministrativo. E fin dall’insediamento non abbiamo risparmiato impegno e determinazione nel restituire vivibilità e attrattività alla zona antica della città, soprattutto a fine di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale che custodisce”.

L’assessore ai Lavori pubblici, Gerlando Principato, commenta: “Prosegue il lavoro di rilancio urbano del centro storico, da anni costretto in uno stato di abbandono e di degrado. L’obiettivo è invertire il processo di spopolamento della zona, da rendere anche meta turistica con l’indotto che ne deriva. Apprezzo il costante contributo di impegno e di efficacia degli uffici tecnici comunali, anche diretto a intercettare e ottenere preziosi finanziamenti pubblici” ha concluso Principato.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017