Home » Province » Catania » Stazzo, si riparte dopo la furia del ciclone Harry: centinaia di cittadini a lavoro per ripristinare il lungomare

Stazzo, si riparte dopo la furia del ciclone Harry: centinaia di cittadini a lavoro per ripristinare il lungomare

Stazzo, si riparte dopo la furia del ciclone Harry: centinaia di cittadini a lavoro per ripristinare il lungomare
Roberto Barbagallo

In centinaia, nella giornata di ieri, hanno dato il proprio contributo ai lavori di ripristino del lungomare di Stazzo

Una grande prova di solidarietà ha caratterizzato la giornata di ieri a Stazzo, frazione di Acireale, dove oltre cento cittadini hanno risposto all’appello del sindaco Roberto Barbagallo per dare una mano nel ripristino del lungomare duramente colpito dalle mareggiate della scorsa settimana. “Oggi abbiamo vissuto una giornata bella – ha commentato il sindaco – perché oltre cento persone, con grande spontaneità, hanno risposto al nostro invito tramite la rete, fornendo un prezioso supporto a chi ha subito danni ai propri immobili”.

Il sindaco Barbagallo fa il punto sulla situazione del lungomare

Barbagallo ha precisato che il rischio sulle coste permane: “La mareggiata ha modificato le condizioni della costa, causando il ritiro del mare oltre i muri e abbattendo alcune strutture. Non è possibile ripristinare tutto immediatamente, ma l’obiettivo principale è liberare e mettere in sicurezza il lungomare nel più breve tempo possibile. Fortunatamente, il nostro lungomare poggia sulla pietra lavica, il che semplifica e accelera i lavori di ripristino”. Per quanto riguarda i sostegni finanziari, il sindaco ha spiegato che “già sono arrivati aiuti da parte della Regione e del Governo, necessari soprattutto per sgombero e pulizia immediata delle zone colpite”. Barbagallo ha sottolineato l’importanza della collaborazione della comunità: “Se vedete molta gente in strada a fianco di chi ha difficoltà, significa che il senso di comunità e di solidarietà funziona”. I danni maggiori a Stazzo riguardano le abitazioni private, mentre in altre frazioni sono state soprattutto le attività commerciali a risentire del maltempo.

“Controlli sono continui”

Gravi anche i danni al patrimonio pubblico, dai cinque porti cittadini al lungomare, con un impatto significativo sul settore della pesca, che si prepara alla stagione primaverile. “Stiamo effettuando controlli continui – ha concluso il sindaco – per sistemare tutto nel più breve tempo possibile e accogliere turisti e visitatori come di consueto nella stagione estiva”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI