Roma, 1 ott. (askanews) – Secondo l’elaborazione di Dataforce, i risultati dei primi nove mesi del 2025 confermano la solidità della strategia Citroën sul mercato italiano, con una performance in crescita che rafforza il posizionamento del brand tra i protagonisti della mobilità accessibile, concreta e orientata al futuro: +0,5% sul canale privati rispetto ai primi nove mesi del 2024; +1,9% rispetto a settembre 2024.
Nuova Citroën C3 continua a essere il pilastro della strategia commerciale Citroën in Italia. Nei mesi recenti ha consolidato il primato tra le auto a benzina e nella versione 100% elettrica, confermando un’offerta capace di attrarre sia chi cerca prestazioni efficienti che chi punta al design e al comfort. La varietà di motorizzazioni permette una flessibilità per il cliente italiano: a benzina, 100% elettrica e anche ibrida, che offre la tecnologia all’avanguardia del cambio automatico a doppia frizione eDCT e il motore elettrico integrato da 21 kW, per un’esperienza di guida semplice e fluida. Riscontri molto positivi anche per il nuovo SUV C3 Aircross, le cui immatricolazioni nel mese di settembre raddoppiano rispetto allo scorso. Un modello strategico, che con la sua configurazione sino a 7 posti in 4 metri 39 centimetri e una gamma completa – benzina, ibrida e 100% elettrica – rappresenta una risposta concreta alle esigenze di spazio e versatilità delle famiglie.
Nuovo SUV C3 Aircross raddoppia i volumi rispetto allo scorso anno, segno evidente che il pubblico accoglie positivamente la sua proposta versatile e moderna. Le sue caratteristiche uniche lo rendono competitivo non solo nel segmento B-SUV ma anche per chi cerca spazio senza rinunce: configurazione sino a 7 posti in 4 metri 39 centimetri e una gamma completa – benzina, ibrida e 100% elettrica – rappresenta una risposta concreta alle esigenze di spazio e versatilità delle famiglie.
Nuovo SUV C5 Aircross è il punto apicale del percorso di elettrificazione di Citroën, oggi ordinabile anche in versione Plug-In Hybrid 195 Automatico, che si affianca alle versioni Hybrid e 100% elettrica già presenti nella gamma. Nuovo SUV C5 Aircross: è il modello più grande e tecnologico di Citroën, con un design audace, interni ispirati al concept C-Zen Lounge e contenuti tecnici all’avanguardia. La versione Plug-In Hybrid 195 Automatico offre in media 86 km di autonomia elettrica, con picchi oltre i 100 km in contesti urbani, un aumento del 33% rispetto alla versione precedente. Combina un motore termico 1.6 turbo da 150 CV con un motore elettrico da 125 CV (92 kW), per una potenza complessiva di 195 CV. Il motore elettrico è integrato in un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti (eDCS).
Tre modalità di guida gestiscono il sistema: Hybrid (modalità automatica che bilancia motore termico ed elettrico), Electric (fino a 135 km/h in modalità elettrica), Sport (tutti i motori cooperano per ottenere prestazioni superiori). I tempi di ricarica sono contenuti: da 0 a 100% servono circa 5h15 su wallbox da 7,4 kW (caricatore da 3,7 kW), e 2h55 con caricatore da 7,4 kW.

