Home » Askanews » Stellantis: nuova hatchback Alfa Romeo sarà di segmento C su Stla One

Stellantis: nuova hatchback Alfa Romeo sarà di segmento C su Stla One

Stellantis: nuova hatchback Alfa Romeo sarà di segmento C su Stla One

A cavallo del decennio. Focus anche su segmento D. C-Suv confermato a Melfi

Milano, 22 mag. (askanews) – Alfa Romeo lancerà una nuova hatchback di segmento C basata sulla piattaforma multi-energia Stla One, in continuità con icone come 147 e Giulietta, per portare tecnologie avanzate ed efficienza su tutte le motorizzazioni mantenendo il Dna distintivo del marchio. Lo precisa un portavoce di Stellantis dopo l’Investor Day 2026. Secondo quanto si apprende, la nuova Alfa Romeo arriverà a cavallo del decennio, ma non è stato ancora deciso dove sarà prodotta. La piattaforma Stla One debutterà nel 2027 su un modello Peugeot e sarà poi progressivamente estesa ad altri marchi del gruppo.

Il brand ha Confermato il nuovo C-Suv su piattaforma Stla M che sarà prodotto, con motorizzazioni multi-energia, in Italia a Melfi. Alfa Romeo sta inoltre studiando soluzioni per continuare a competere nel segmento D con nuove interpretazioni di Giulia e Stelvio con motorizzazioni ibride ed elettriche.

Il brand prevede anche l’aggiornamento di Junior nel corso del ciclo di vita. Giulia e Stelvio invece resteranno in produzione fino al 2027, incluse le versioni Quadrifoglio.

Alfa Romeo, spiega il gruppo, sta eseguendo la propria strategia “con disciplina e visione”, mettendo il prodotto al centro. L’attuale gamma si fonda su Junior come driver di volume, Tonale come modello globale chiave, con oltre 100mila unità prodotte, e 33 Stradale come halo car.

Nel piano Fastlane 2030, Alfa Romeo farà leva su piattaforme, tecnologie e propulsori condivisi di Stellantis, differenziando però l’offerta per continuare a sviluppare “autentiche Alfa Romeo”. Sulla scia della 33 Stradale sarà inoltre lanciato un nuovo progetto esclusivo “few-off” di Bottegafuoriserie.