“Stenditoio” a Castellammare, concorso per il nome - QdS

“Stenditoio” a Castellammare, concorso per il nome

Maria Rosaria Mina

“Stenditoio” a Castellammare, concorso per il nome

sabato 25 Gennaio 2020

Il primo cittadino Rizzo: “Bisogna favorire la partecipazione attiva dei cittadini”. Un nuovo nome per il famoso piazzale: proposte entro il prossimo 20 febbraio

CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP) – Come chiamare l’area antistante il castello, alla cala marina, comunemente indicata come piazzale Stenditoio?
L’Amministrazione comunale lo chiede ai cittadini bandendo un concorso di idee per la nuova denominazione del piazzale, fino ad oggi denominato “stenditoio” perché ai tempi della realizzazione i pescatori avrebbero dovuto stendervi le reti ad asciugare.

Il restyling della piazza, splendida terrazza sul mare, era stato completato a maggio perché l’Amministrazione aveva ottenuto la consegna anticipata per utilizzarla come è poi avvenuto nel corso dell’estate.

L’area demaniale era stata danneggiata non appena ultimata e dopo il ripristino era stata inaugurata alla presenza delle Autorità, quale messaggio di legalità e civiltà.

Adesso il Comune promuove un concorso di idee per individuare una nuova denominazione del piazzale: la partecipazione è aperta a tutti i cittadini nati oppure residenti nel Comune di Castellammare del Golfo, ma anche ad enti o associazioni culturali senza scopo di lucro. Leproposte pervenute entro il 20 febbraio 2020 saranno valutate dalla commissione toponomastica che sceglierà la proposta vincitrice.

“La finalità del concorso di idee è quella di favorire la partecipazione attiva e democratica dei nostri concittadini, delle associazioni e delle istituzioni scolastiche, in modo che anche i cittadini più piccoli, attraverso un coinvolgimento diretto ed un percorso didattico supportato dagli insegnanti, possano avanzare le loro proposte e -spiega il sindaco Nicola Rizzo- contribuire in modo tangibile alla scelta della nuova intitolazione del piazzale Stenditoio, oggi una suggestiva “terrazza sul mare”, diventata quasi un simbolo di civiltà per il percorso che è passato dal danneggiamento all’immediata rinascita”.

Per partecipare al concorso di idee, è necessario, entro e non oltre le ore 12 del 20 febbraio 2020, compilare e firmare l’apposito modello “Proposta per l’intitolazione del Piazzale Stenditoio”, allegato “A”, scaricabile dal sito istituzionale (http://www.comune.castellammare.tp.it/portale/avvisi/) e disponibile presso l’ufficio Toponomastica – IV Settore – via Canale vecchio. Le proposte presentate andranno motivate con una breve relazione di carattere storico, culturale, territoriale.
Il modello potrà essere inviato tramite Pec (comune.castellammare.tp@pec.it) o inviato per posta, in busta con la dicitura “Concorso di idee per intitolazione del piazzale “Stenditoio”, indirizzata al Comune di Castellammare del Golfo – Servizio Toponomastica – C.so Bernardo Mattarella n. 24. Inoltre il plico potrà essere consegnato presso l’ufficio protocollo.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017