Tutto ciò, in maniera ufficiosa, è stato anticipato dai sindacati Flc Cgil. Ecco tutto ciò che c'è da sapere su questa tematica
In queste ore, è stata annunciata l’emissione speciale dello stipendio di gennaio 2025 per tutti i supplenti brevi, ovvero quei docenti saltuari che non hanno un contratto a tempo determinato al 30 giugno o al 31 agosto.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Ma come funziona questa emissione speciale per gennaio 2025? Quando sarà erogato l’accredito e a quanto corrisponde? A seguire, tutti i dettagli relativi a questa specificata all’indirizzo dei supplenti brevi.
Stipendio supplenti brevi, emissione speciale gennaio 2025. La data
A differenza di quanto accade per i supplenti con un contratto a tempo determinato (con scadenza al 30 giugno o al 31 agosto) o a quelli con un contratto a tempo indeterminato, i supplementi brevi/saltuari non ricevono il pagamento dello stipendio ogni 23 del mese tramite il famoso cedolino NoiPA ordinario. Al contrario, tutti i docenti che riversano in questa fascia devono attendere per riscuotere il pagamento stimato.
In questo caso, è stata comunicata la data di riscossione: questa dovrebbe essere il prossimo venerdì 17 gennaio 2025, quando verrà dunque erogata l’emissione speciale di gennaio 2025 per lo stipendio dei supplenti brevi e saltuari della scuola.
L’ipotesi dai sindacati Flc Cgil
Tutto ciò, in maniera ufficiosa, è stato anticipato dai sindacati Flc Cgil, che parlano del 17 gennaio come data in arrivo per l’emissione speciale di gennaio 2025 per i supplenti brevi/saltuari.
“Il ministero ci ha informato che sarà effettuata un’emissione speciale in data 17 gennaio a saldo di tutte le rate autorizzate dalle scuole fino a gennaio 2025. Stando alle anticipazioni acquisite, questa emissione speciale salderà tutte le pendenze. Tuttavia è necessario che finalmente si vada verso la regolarità mensile dei pagamenti e si onorino contratti di lavoro stipulati e il servizio svolto”. Poi, ancora il sindacato: “A questo fine abbiamo ripetutamente segnalato al ministero che questa modalità di pagamento dei supplenti brevi non funziona e infatti abbiamo chiesto ripetute volte a ogni occasione utile con vari emendamenti (questo l’ultimo Legge di bilancio 2025”.
Poi, ancora: “Gli emendamenti proposti dalla Flc Cgil per la scuola) a diversi provvedimenti di legge che la spesa per retribuire le prestazioni di supplenza breve e saltuaria venga trattata alla stregua di partita di spesa fissa, come già avviene nel caso degli stipendi del personale supplente in maternità. Questo è il modo di porre fine a questo stillicidio indegno di un datore di lavoro quale è lo stato”.
Quando verrà erogato lo stipendio
Se l’emissione speciale di gennaio 2025 per il pagamento degli stipendi per i supplenti brevi/saltuari è in programma per venerdì 17 gennaio 2025, quando sarà visibile sul conto corrente l’accredito? E come controllare l’effettiva attuazione del pagamento? Chiaramente in questo caso si dovrà attendere.
Se verrà emesso giorno 17 gennaio 2025, il pagamento sarà visibile sul conto corrente non meno di dieci giorni dopo l’erogazione. Quindi, da una prima ipotesi, partiamo già al lunedì 27 gennaio 2025 (se le date ipotizzate dal sindacato verranno ufficializzate)
Se l’emissione speciale per il pagamento degli stipendi dei supplenti brevi e saltuari della scuola di gennaio 2025 è prevista il giorno 17, per l’accredito sul conto corrente gli insegnanti devono attendere. Infatti tra la data dell’emissione e quella di esigibilità dello stipendio solitamente passano una decina di giorni con il pagamento che potrebbe avvenire lunedì 27 gennaio. I supplenti possono tuttavia controllare in autonomia se e quando è prevista l’emissione speciale a gennaio 2025.
Come controllare emissione speciale gennaio 2025
Per eseguire il controllo, invece, il tutto si potrà fare in totale autonomia. Basterà accedere tramite Spid, Cie o Cns all’area riservata di NoiPA, quindi verificare le seguenti sezioni:
- Step 1: “Servizi”;
- Step 2: “Servizi stipendiali”;
- Infine, andare alla voce “Consultazione pagamenti” con le emissioni.
A questo punto, se fatto tutto nel migliore dei modi, apparirà la dicitura “Emissione speciale supplenti brevi” con il mese di competenza indicato e quello di emissione. Con loro, anche importo e stato del pagamento. Quest’ultimo – se tutto procede nel migliore dei modi – apparirà con la dicitura “Autorizzato pagamento” dopo una prima parte di stato descritto come “Elaborato“.