Home » STMicroelectronics di Catania assume personale: le posizioni aperte a febbraio 2025

STMicroelectronics di Catania assume personale: le posizioni aperte a febbraio 2025

STMicroelectronics di Catania assume personale: le posizioni aperte a febbraio 2025
STMicroelectronics – Imagoeconomica

L’STMicroelecrtonics di Catania assume: ecco tutte le posizioni aperte dentro l’azienda, e i posti disponibili

La nota azienda STMicroelectronics di Catania è in cerca di nuovi addetti alla manutenzione, ingegneri e personale. L’opportunità è molto importante perché si tratta di una delle aziende più importanti nel settore e offre lavoro a tanti cittadini in cerca di sistemazione.

Si ricorda che QdS.it offre una sezione lavoro costantemente aggiornata, con informazioni su concorsi e opportunità di impiego sia nel settore pubblico che in quello privato. L’articolo in basso fa riferimento esclusivamente alle offerte di lavoro presso STMicroelectronics di Catania.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

STMicroelectronics: ecco dove assume

Nuove opportunità di lavoro presso l’STMicroelectronics che assume in moltissime cariche: dai tecnici alla manutenzione fino agli ingegneri di analisi. Ecco tutte le posizioni aperte alle candidature sia a Catania che in Italia:

  • Marketing del prodotto: coordinare il team principale del progetto (progettazione, finanza, ingegneria, qualità ecc.); supporto Comunicazione con il cliente; supportare la comunicazione interna attraverso il report settimanale del Core Team e il report di gestione trimestrale; definire le priorità per le prove BE, gli slot di affidabilità, il lancio dei lotti QUAL.
  • Tirocinio – Soluzioni di connettività per Bluetooth in linguaggio Rust per dispositivi STM32: per questa posizione si dovrà studiare e sviluppare firmware in linguaggio Rust per la connettività Bluetooth e per i prodotti ST partendo da firmware sviluppati in C/C++
  • Ingegnere di verifica digitale – Tesi M/F: si ricercano studenti curiosi di scoprire le tecniche di Digital Functional Verification che consentono di garantire la migliore qualità ai nostri microcontrollori STM32. Scoprirai come trovare bug in un Digital Design, come simulare un comportamento funzionale e la microarchitettura STM32
  • Ingegnere di processo per dispositivi SiC/PT: il compito principale sarà quello di garantire un avvio e un avvio senza intoppi della fabbrica di produzione di massa; in particolare, è richiesto un ingegnere dei dispositivi, principalmente responsabile della resa del prodotto, della generazione del flusso di processo, dei test parametrici e dell’analisi dei dati
  • Ingegnere di caratterizzazione della robustezza elettrica del dispositivo: Garantire un elevato livello di supporto tecnico per accelerare la curva di apprendimento su tecnologie innovative e nuovi materiali, concentrandosi sulle modalità di guasto rilevanti per via elettrica. Inoltre è richiesta la caratterizzazione dell’affidabilità di dispositivi e moduli di potenza; garantire il supporto tecnico in merito ai problemi di affidabilità e alla valutazione del profilo della missione sui clienti chiave. Contribuire a sviluppare nuovi modelli di affidabilità per andare oltre la valutazione tradizionale.

Le posizioni aperte

  • Responsabile marketing tecnico M/F: in questa posizione si dovrà sviluppare ed eseguire la roadmap dei prodotti dei moduli di potenza per i mercati automobilistico e industriale; allinearsi con le vendite, gli ingegneri delle applicazioni sul campo e i clienti chiave per garantire la roadmap di sviluppo del prodotto e l’esecuzione tempestiva. E’ richiesta l’implementazione della roadmap del prodotto in stretta collaborazione con R&S, team di progettazione, produzione, gestione del programma e altre parti interessate e sviluppare ed eseguire un piano di entrate.
  • Marketing tecnico M/F: ci si dovrà occupare di analisi di mercato/analisi della concorrenza: identificare le tendenze di mercato e definire la segmentazione del mercato e dei clienti. Pubblicare previsioni a breve e medio-lungo termine e garantire il rispetto del budget e avere capacità di guidare un team temporaneo per raggiungere un obiettivo comune definito. Inoltre si dovrà supportare la roadmap del modulo di potenza e la definizione del portafoglio prodotti per un segmento applicativo specifico per entrare, consolidare o aumentare la presenza S e l’assistenza clienti.
  • Tecnico manutenzione/TPM/TPP – Campus SiC di Catania – Dry Etch: Eseguire controlli regolari delle apparecchiature, calibrazioni e caratterizzazioni e la manutenzione preventiva o correttiva di routine. Smontare, riparare e rimontare l’attrezzatura secondo i manuali operativi e le procedure e supportare l’installazione e la qualificazione di nuovi set di utensili secondo il programma pianificato.
  • TPP-Campus SiC di Catania – BEOL: Eseguire controlli e caratterizzazioni regolari delle apparecchiature e supportare l’installazione e la qualificazione di nuovi set di utensili secondo il programma pianificato. Bisognerà collaborare strettamente con gli ingegneri di processo per supportare le operazioni e migliorare la disponibilità dei tempi di attività degli strumenti e l’efficienza di utilizzo.
  • TPM/Manutenzione – Campus SiC di Catania – BEOL: Eseguire controlli regolari delle apparecchiature, calibrazioni e caratterizzazioni. Eseguire la manutenzione preventiva o correttiva di routine. Smontare, riparare e rimontare l’attrezzatura secondo i manuali operativi e le procedure Supportare l’installazione e la qualificazione di nuovi set di utensili secondo il programma pianificato. 

Le posizioni aperte anche a febbraio 2025

  • Impianti/Ingegnere di collegamento: in questo ruolo si è un collaboratore dell’installazione e dell’avvio dell’impianto di produzione STMicroelectronics. Si diventerà un Hook-up engineer e in questo ruolo ti occuperai di preparare le specifiche per il hook-up (vale a dire la connessione al pannello dell’impianto) di un set di apparecchiature di produzione e ausiliari (pompe, refrigeratori, generatori ecc.)
  • Tirocinio – Sviluppatore HW innovativo per il controllo motore: durante il periodo di stage il candidato dovrà identificare ed implementare il metodo più’ opportuno per risolvere un’equazione algebrica (o differenziale) propria di un problema di controllo motorio/robotica attraverso strutture a matrice computazionale; Implementare una rete analogica programmabile, la cui topologia sia in grado di risolvere ogni problema appartenente alla stessa classe dell’applicazione presa in esame; Confrontare tale metodo con un approccio tradizionale ed evidenziare le differenze in termini di costi e tempo di calcolo.
  • Senior Process Engineer/Team Leader – Campus SiC di Catania – Metrologia: bisognerà ottimizzare e migliorare l’efficienza delle attrezzature di produzione e dei processi industriali. Nelle prime fasi del nuovo Fab, un’attenzione particolare sarà rivolta all’avvio e alla qualificazione delle attrezzature e dei processi per supportare l’aumento di capacità.
  • Ingegneria dei processi SiC – Crescita dei cristalli: bisognerà gestire il trasferimento delle fasi del processo dalla fabbrica di R&S alla fabbrica di produzione ad alto volume e grafici di controllo di processo, allarmi degli strumenti, rilevamento guasti – SPC, FDC, resa per l’area di crescita dei cristalli. Inoltre bisognerà analizzare e monitorare le non conformità, gli eventi non standard, gli scarti.
  • Ingegneria di processo – macinazione e affettatura SiC: bisognerà gestire il trasferimento delle fasi del processo dalla fabbrica di R&S alla fabbrica di produzione ad alto volume ed eseguire lavoro pratico con processi e strumenti utilizzati nella tecnologia dei semiconduttori SiC. Eseguire la risoluzione sistematica dei problemi relativi ai processi e alle apparecchiature e implementare e perfezionare procedure e piani di qualificazione per mettere in linea nuovi processi.

Altre cariche aperte

  • Membro del team di preparazione dei dati RAT/maschera: Il candidato si occuperà della richiesta maschere di Catania sito (M5-CT6″-SiC Campus) e delle attività di servizio ad esse correlate. Avrà dunque la responsabilità di garantire un flusso di lavoro privo di errori, attraverso l’utilizzo di procedure automatizzate e l’esecuzione degli opportuni controlli e di utilizzare l’applicativo SAP per minimizzare i tempi di approvazione del flusso finanziario, propedeutico alla richiesta maschera.
  • Responsabile della qualità degli impianti: bisognerà stabilire e mantenere standard di controllo qualità per tutte le attività di manutenzione e riparazione delle strutture. Ispezionare e valutare i lavori di manutenzione, riparazione e installazione per garantire la conformità con gli standard di qualità, le specifiche e gli MSA. Eseguire audit e ispezioni regolari del lavoro svolto sia dal personale interno che da appaltatori terzi. Collaborare con i team di manutenzione e con i fornitori terzi per identificare e risolvere i problemi di qualità e implementare azioni correttive.
  • Specialista Hook Up: si ricerca un collaboratore dell’installazione e dell’avvio dell’impianto di produzione STMicroelectronics. Si diventa un Hook-up engineer e in questo ruolo ti occuperai di preparare le specifiche per il hook-up (vale a dire la connessione al pannello dell’impianto) di un set di apparecchiature di produzione e ausiliari (pompe, refrigeratori, generatori ecc.) e convalidare la documentazione tecnica e il preventivo forniti dai contraenti di Hook Up.
  • Ingegnere di strutture (FMCS): il candidato deve avere un elevato livello di conoscenza dei componenti dei sistemi di controllo, PLC, HMI, architettura e standard SCADA, protocolli di rete e comunicazione, sicurezza informatica, apparecchiature, sviluppo progetti e procedure di manutenzione e deve supportare i dipartimenti di manutenzione e operazioni nello sviluppo corretto dei progetti, nella conformità della progettazione e nell’aderenza agli standard internazionali, alle operazioni e alle attività di manutenzione.
  • Tirocinante ingegnere di test e strumenti: come stagista Testing Engineer presso ST, sarai responsabile della progettazione e dell’implementazione di un banco di prova per caratterizzare un sistema di raffreddamento.

STMicroelectronics assume

  • Analista dei costi finanziari: si diventerà responsabile di migrazione, standardizzazione e pubblicazione dei report in Power BI. Analizzare le performance dei Fab e consolidare le azioni di Cost Saving. Preparare analisi specifiche per supportare le decisioni del management. Agire da facilitatore tra Fab, proporre la condivisione delle conoscenze e la standardizzazione.
  • Tirocinante – Modalità di guasto delle applicazioni automobilistiche (FMEDA): i requisiti delle norme di sicurezza mirano a evitare guasti in un sistema rilevante per la sicurezza e a ridurli a una probabilità di errore residuo accettabile o a un tasso di errore residuo.
  • Analista aziendale digitale senior: il candidato sarà responsabile di sfruttare analisi avanzate per estrarre informazioni significative dal nostro ecosistema digitale, dai nostri canali e strumenti di marketing, ad esempio analisi, CRM (acquisizione di contatti e lead), piattaforma di automazione del marketing, inclusa l’analisi degli eventi online
  • Manutenzione: bisognerà supportare le attività di produzione massimizzando i tempi di attività e le prestazioni delle apparecchiature di processo critiche. Installare e qualificare i nuovi set di utensili secondo la programmazione. Assumersi la responsabilità della manutenzione e della calibrazione degli strumenti di produzione in conformità alle specifiche.
  • Responsabile di progetto M/F: bisognerà partecipare alla definizione del programma in relazione agli obiettivi del progetto, identificare e ottimizzare il percorso critico. Stabilire e coordinare il team CORE del progetto (con la frequenza appropriata). Identificare, valutare e gestire i rischi proponendo misure preventive e supportando il cambiamento. Interagire con le funzioni tecniche per fornire il supporto necessario nell’identificazione della soluzione offerta al cliente
  • Ingegnere di sviluppo applicazioni – Moduli di potenza industriali: Il candidato contribuirà in modo determinante alla definizione delle specifiche dei nuovi moduli di potenza utilizzando diverse tecnologie (IGBT, MOSFET Si e SiC, diodi Si e SiC) in forte sinergia con il team di marketing. La responsabilità dello sviluppo del prodotto è essenziale e va dalla definizione del prodotto fino al test applicativo finale completo.
  • Ingegneria del prodotto: Il candidato selezionato sarà profondamente coinvolto nello sviluppo di prodotti di potenza innovativi, supervisionando l’intero ciclo di vita del prodotto dalla concezione all’obsolescenza. Questo ruolo richiede una profonda conoscenza della fisica dei semiconduttori.
  • Marketing tecnico: La missione principale del candidato è quella di incrementare il fatturato e la quota di mercato della Product Unit SiC MOSFET per l’automotive per le regioni America ed EMEA, definendo la roadmap di prodotto appropriata e guidando le attività di progettazione con i clienti chiave.

Altri posti

  • Ingegnere delle attrezzature: Supportare le attività di produzione massimizzando i tempi di attività e le prestazioni delle apparecchiature di processo critiche. Installare e qualificare i nuovi set di utensili secondo la programmazione. Assumersi la responsabilità della manutenzione e della calibrazione degli strumenti di produzione in conformità alle specifiche. Migliorare la disponibilità dei tempi di attività e l’efficienza di utilizzo degli strumenti. Stabilire strategie e protocolli di manutenzione preventiva.
  • Ingegnere dell’automazione: Progettare e definire architetture di sistemi di controllo e supervisione, definendo strumentazione di campo (sensori ed attuatori), quadri elettrici di controllo equipaggiati con plc industriali. Definire architettura e componenti di rete per interconnettere i dispositivi di controllo a un sistema centralizzato di supervisione. Ci si dovrà occupare di assistere integratori e sviluppatori nella definizione di logiche di controllo robuste per processi industriali. Conoscere e dare le linee guida nella modellizzazione degli impianti su sistema di supervisione Wonderware.
  • Senior Process Engineer/Team Leader – Campus SiC di Catania – Litografia: Gestire l’avvio del nuovo Fab, seguendo l’installazione delle apparecchiature, con una forte interazione con i fornitori. Monitorare le prestazioni delle apparecchiature nell’ambiente di produzione ed eseguire la risoluzione dei problemi in caso di guasti. Creare nuove strategie per migliorare la robustezza dei processi e delle attrezzature.
  • Senior Equ Eng/Responsabile squadra impianto ionico FE: compito principale come Equipment Engineer sarà supportare le attività di produzione massimizzando i tempi di attività e le prestazioni delle apparecchiature di processo critiche. Monitoraggio, manutenzione e risoluzione proattiva dei problemi sono essenziali per raggiungere questo obiettivo.
  • Responsabile del progetto JR Ingegnere di avviamento: in questa posizione si è responsabile della supervisione e della gestione dell’avvio e della consegna di tutte le installazioni della struttura.
  • Pacchetto di strumenti di studio: si diventa un collaboratore dell’installazione e dell’avvio dell’impianto di produzione STMicroelectronics e si è un Hook-up engineer e in questo ruolo ti occuperai di preparare le specifiche per il hook-up (vale a dire la connessione al pannello dell’impianto) di un set di apparecchiature di produzione e ausiliari (pompe, refrigeratori, generatori ecc.).

Le posizioni

  • Ingegnere di impianti (gas/prodotti chimici): Supportare la progettazione dei sistemi di strutture per operazioni sicure, affidabili ed efficienti. Partecipare alla pianificazione della capacità e degli scenari, inclusa la valutazione degli impatti sulla capacità di sistema e di distribuzione in base a modifiche ed espansioni nella produzione. Esaminare e fornire consulenza sulle presentazioni periodiche dello stato del sistema. 
  • Responsabile della piattaforma tecnologica e del programma SiC: La missione è quella di guidare le piattaforme tecnologiche in ogni fase, garantendo il raggiungimento delle milestone dalla definizione della tecnologia a ogni fase di maturità e contribuendo all’industrializzazione.
  • FASE – Validazione del silicio STM32: si ricerca un ingegnere in stage per lavorare in laboratorio in collaborazione con un team di ingegneri esperti in validazione per convalidare l’OI dei microcontrollori senza file STM32 e gli analoghi IP.
  • Senior Eq. Eng Trattamento termico FE: il compito principale come Equipment Engineer sarà supportare le attività di produzione massimizzando i tempi di attività e le prestazioni delle apparecchiature di processo critiche.
  • Senior Equipment Engineer/Team Leader – Campus SiC di Catania – Metrologia: il compito principale come Equipment Engineer sarà supportare le attività di produzione massimizzando i tempi di attività e le prestazioni delle apparecchiature di processo critiche.
  • Senior Equipment Eng – Campus SiC di Catania – BEOL: il compito principale come Equipment Engineer sarà supportare le attività di produzione massimizzando i tempi di attività e le prestazioni delle apparecchiature di processo critiche.
  • Ingegneria di processo – Campus SiC di Catania – BEOL: i compiti principali saranno ottimizzare e migliorare l’efficienza delle attrezzature di produzione e dei processi industriali. Nelle prime fasi del nuovo Fab, un’attenzione particolare sarà rivolta all’avvio e alla qualificazione delle attrezzature e dei processi per supportare l’aumento di capacità.

I requisiti per lavorare con ST Microelectronics

Che titoli servono per candidarsi? Ci sono diversi requisiti per ciascuna carica (che possono essere consultati sul sito di STMicroelectronics) ma vediamo i principali:

  • Laurea triennale in fisica, chimica, ingegneria meccanica, ingegneria elettrica, ingegneria chimica, meccatronica o equivalente
  • Laurea magistrale in chimica, ingegneria meccanica, ingegneria gestionale, ingegneria elettrica, ingegneria industriale (o altri corsi affini)
  • La padronanza della lingua inglese
  • L’esperienza lavorativa nel settore della manutenzione
  • Esperienza lavorativa in particolare nel settore dei semiconduttori o in settori simili.
  • Eccellenti capacità di comunicazione, sia scritta che verbale, per collaborare efficacemente con le parti interessate.

Come candidarsi e mandare il CV

Per mandare il curriculum e candidarsi presso l’STMicroeletronics basta andare sul sito dell’azienda e cliccare sulla posizione lavorativa desiderata. Nel portale c’è la spunta “lavora con noi” dove dovranno essere inserite le proprie generalità e il curriculum.