STMicroelectronics di Catania assume: le posizioni aperte - QdS
24 Aprile 2025

STMicroelectronics di Catania assume personale: le posizioni aperte ad aprile

STMicroelectronics di Catania assume personale: le posizioni aperte ad aprile

Federico Rosa  |
domenica 06 Aprile 2025

L'STMicroelecrtonics di Catania assume: ecco tutte le posizioni aperte dentro l'azienda nel mese di aprile 2025

La nota azienda STMicroelectronics di Catania è in cerca di nuovi addetti alla manutenzione, ingegneri e personale. L’opportunità è molto importante perché si tratta di una delle aziende più importanti nel settore e offre lavoro a tanti cittadini in cerca di sistemazione.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

QdS, con l’obiettivo di informare i lettori sulle opportunità nel mondo del lavoro e dei concorsi pubblici, offre una breve panoramica sui posti disponibili presso l’STMicroelectronics di Catania e tutte le informazioni utili sulle candidature.

STMicroelectronics: ecco dove assume

Nuove opportunità di lavoro presso l’STMicroelectronics che assume in moltissime cariche: dai tecnici alla manutenzione fino agli ingegneri di analisi. Ecco tutte le posizioni aperte alle candidature sia a Catania che in Italia:

  • Responsabile di progetto M/F: Definire un piano di progetto, identificando tempi e dipendenze tra i diversi programmi; Definire il team CORE di un progetto per garantire una revisione regolare degli argomenti critici con la frequenza appropriata; Valutare le misure preventive per evitare che il progetto fallisca (Catania e Agate Brianza)
  • Tirocinio – Sviluppatori front-end e back-end su piattaforma AWS: Sviluppare uno strumento online, integrato nell’ecosistema eDesignSuite, che dia agli utenti la possibilità di selezionare un amplificatore operazionale dal portfolio ST, in base alle specifiche principali, e di generare un circuito attorno ad esso che possa essere analizzato attraverso alcuni diagrammi che mostrino la bontà della soluzione (Catania)
  • Tirocinio – Responsabile dei servizi sul posto di lavoro DTIT: Il responsabile dei servizi sul posto di lavoro si occupa di collegare progetti e programmi aziendali, clienti interni, risorse e soluzioni IT e subappaltatori esterni che gestiscono servizi e soluzioni gestiti per telecomunicazioni e sul posto di lavoro (Catania e Agate Brianza)
  • Tirocinio – Automotive Junior Application Engineer: Il candidato esplorerà soluzioni di applicazioni software, svilupperà/integrerà driver di basso livello, componenti Middleware, IP SW di livello di produzione per SoC appartenenti alla divisione Processing & RF per prodotti di tipo MPU (Application core) e MCU (Real time core) (Catania)

Le altre posizioni aperte

  • Ingegnere senior/responsabile dell’architettura e della progettazione della tecnologia di alimentazione SiC: Sviluppo della tecnologia Advanced Power MOS attraverso l’intero ciclo (definizione delle specifiche, sviluppo, qualificazione e industrializzazione). Definire l’architettura del dispositivo e i requisiti di processo attraverso TCAD e analisi della concorrenza. Supportare la definizione della roadmap tecnologica per mantenere una posizione dominante nel mercato delle applicazioni servite (Catania)
  • Responsabile di progetto M/F: Partecipare alla definizione del programma in relazione agli obiettivi del progetto, identificare e ottimizzare il percorso critico. Stabilire e coordinare il team CORE del progetto (con la frequenza appropriata). Identificare, valutare e gestire i rischi proponendo misure preventive e supportando il cambiamento (Catania)
  • Responsabile della piattaforma tecnologica e del programma SiC: guidare le piattaforme tecnologiche in ogni fase, garantendo il raggiungimento delle milestone dalla definizione della tecnologia a ogni fase di maturità e contribuendo all’industrializzazione (Catania)
  • Tirocinio – Soluzioni di connettività per Bluetooth in linguaggio Rust per dispositivi STM32: studiare e sviluppare firmware in linguaggio Rust per la connettività Bluetooth e per i prodotti ST partendo da firmware sviluppati in C/C++ (Catania)
  • Moduli di potenza industriali – Ingegnere di sviluppo applicazioni: in questa posizione si svilupperà competenze di sistema e architettura volte a definire nuove caratteristiche e specifiche di prodotto (Catania)
  • Ingegneria del prodotto: Sviluppo e qualificazione del prodotto: collaborare con team interfunzionali per sviluppare nuovi prodotti di potenza in carburo di silicio, assicurandosi che soddisfino le richieste del mercato e gli elevati standard di qualità. Supportare la qualificazione e l’implementazione di modifiche di flusso/materiale del prodotto, ottimizzazione e trasferimento da sito a sito (Catania)
  • Ingegnere di prodotto: collaborare con team interfunzionali per sviluppare nuovi prodotti energetici. Inoltee, assicurandosi che soddisfino le richieste del mercato e gli elevati standard qualitativi e per supportare la qualificazione e l’implementazione di modifiche di flusso/materiale del prodotto, l’ottimizzazione e il trasferimento da un sito all’altro (Catania)
  • Ingegnere dell’automazione: Progettare e definire architetture di sistemi di controllo e supervisione, definendo strumentazione di campo (sensori ed attuatori), quadri elettrici di controllo equipaggiati con plc industriali (Catania)

Le posizioni aperte su STMicroelectronics

  • Tirocinio – Ingegnere meccanico: Progettare e sviluppare il layout e i componenti dell’apparecchio per l’emulazione del modulo di potenza. Essere responsabile dell’assemblaggio dell’apparecchio progettato, assicurando la corretta integrazione dei componenti (Catania)
  • Responsabile di progetto M/F: Partecipare alla definizione del programma in relazione agli obiettivi del progetto, identificare e ottimizzare il percorso critico. Stabilire e coordinare il team CORE del progetto (con la frequenza appropriata). Identificare, valutare e gestire i rischi proponendo misure preventive e supportando il cambiamento. Interagire con le funzioni tecniche per fornire il supporto necessario nell’identificazione della soluzione offerta al cliente (Catania)
  • Ingegneria e standardizzazione degli impianti – Meccanica: Garantire che la camera bianca, l’impianto HVAC, l’impianto di acqua calda e refrigerata, gli impianti di compressione dell’aria, i sistemi di vuoto centralizzati, i sistemi di scarico, i sistemi di fornitura e distribuzione dell’energia elettrica in tutti i siti produttivi siano progettati, costruiti, gestiti e mantenuti in conformità con gli standard tecnici, ambientali, sanitari, di sicurezza (EHS) e normativi applicabili nei rispettivi paesi (Catania e Francia)
  • Direttore della qualità del prodotto: Supportare le attività di garanzia della qualità e affidabilità su nuovi affari correlati ai dispositivi Power Discrete. Collaborare e negoziare con clienti, fornitori, regolatori e revisori, assicurandosi che siano soddisfatti dei risultati e dei risultati QA. Garantire che la qualità e l’affidabilità dei prodotti consegnati soddisfino i requisiti del cliente (Catania)
  • Ingegneria di processo SiC – Divisione e macinazione laser wafer M/F: i mantenere un’elevata qualità del prodotto, definendo flussi di processo e ricette. Inoltre si garantiranno le prestazioni delle apparecchiature, comprendendo e sfruttando le interazioni tra le diverse fasi del processo e guidando la fase di avviamento verso l’ambiente di produzione di massa (Catania e Singapore)
  • Specialista BIM: Progettare e modellare sistemi industriali, con particolare attenzione ai sistemi di aggancio per le fabbriche di semiconduttori. Collaborare con ingegneri e progettisti per sviluppare soluzioni tecniche avanzate. Utilizza software CAD e BIM per creare modelli 3D dettagliati e precisi (Catania)

I requisiti per lavorare con ST Microelectronics

Che titoli servono per candidarsi? Ci sono diversi requisiti per ciascuna carica (che possono essere consultati sul sito di STMicroelectronics) ma vediamo i principali:

  • Laurea triennale in fisica, chimica, ingegneria meccanica, ingegneria elettrica, ingegneria chimica, meccatronica o equivalente
  • Laurea magistrale in chimica, ingegneria meccanica, ingegneria gestionale, ingegneria elettrica, ingegneria industriale (o altri corsi affini)
  • La padronanza della lingua inglese
  • L’esperienza lavorativa nel settore della manutenzione
  • Esperienza lavorativa in particolare nel settore dei semiconduttori o in settori simili.
  • Eccellenti capacità di comunicazione, sia scritta che verbale, per collaborare efficacemente con le parti interessate.

Come candidarsi e mandare il CV

Per mandare il curriculum e candidarsi presso l’ST Microelectronics basta andare sul sito dell’azienda e cliccare sulla posizione lavorativa desiderata. Nel portale c’è la spunta “lavora con noi” dove dovranno essere inserite le proprie generalità e il curriculum

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017