“Il progetto per la messa in sicurezza della S.P. 37 che collega il capoluogo con Belmonte Mezzagno è pronto per essere trasmesso alla Regione che dovrà finanziarlo. Anche dagli uffici del Comune di Palermo sono arrivati tutti i pareri sulla fattibilità dell’opera, adesso tocca al governo regionale recuperare i fondi. Ma occorre che si faccia in fretta perché da ormai quasi un anno la strada è chiusa dopo che una parte del costone roccioso è franata sulla barriera paratassi”.
Lo dice Carmelo Miceli, consigliere comunale del Pd il quale già in passato, da deputato, ha firmato un’interrogazione alla Camera chiedendo interventi e la nomina di un commissario straordinario per le strade provinciali siciliane, dopo le ripetute frane dello scorso inverno.
“Il comune di Belmonte Mezzagno è isolato da quasi un anno – aggiunge Miceli -, anche le strade alternative sono chiuse per la stessa ragione, ad eccezione di quella che porta a Misilmeri, unica via d’uscita per chi ha bisogno di spostarsi. È chiaro che si tratta di un disagio enorme per i tanti pendolari costretti ogni giorno a raggiungere i comuni della provincia. Il progetto adesso c’è, chiedo dunque al governo regionale di attivarsi immediatamente per recuperare i circa 6 milioni per la realizzazione dei lavori. Non è più possibile rimandare l’apertura della strada e soprattutto la sicurezza per chi la percorre”.
