Ambiente

Stromboli in agitazione, lava fuori dal cratere e tremori alti: la situazione

Torna a farsi sentire lo Stromboli, dove nelle scorse ore è stato segnalato un nuovo trabocco lavico. A riportarlo sono gli esperti dell’Ingv durante i consueti monitoraggi del vulcano siciliano.

Il trabocco lavico, così come annunciato dall’Istituto, proviene “dall’area craterica nord” e “ha avuto inizio intorno alle ore 05:20 UTC. Il trabocco è stato accompagnato da rotolamento di blocchi e flussi piroclastici che hanno raggiunto la base della Sciara del Fuoco, in particolare alle ore 05:32, 05:53, 06:01, 06:24 e 06:39 UTC”.

Stromboli, i dettagli sismici del vulcano

“Dal punto di vista sismico, nel corso delle ultime 24 ore l’ampiezza media del tremore vulcanico si è mantenuta quasi sempre nell’intervallo dei valori medi; solamente nelle ultime ore di ieri sera, a partire dalle 21:00 UTC l’ampiezza del tremore ha raggiunto i valori alti“.

“Allo stato attuale, nel corso della giornata di oggi, si registrano deboli oscillazioni dell’ampiezza, che rimane sempre all’interno dell’intervallo dei valori medi. Non si registrano variazioni significative nel tasso di accadimento e nell’ampiezza degli explosion-quakes”.

“I dati delle reti di monitoraggio geodetico dell’isola di Stromboli non mostrano variazioni significative nelle ultime 12 ore”, conclude l’Ingv.