L'imputato è stato inoltre condannato al pagamento di 50 mila euro ai genitori della ragazza e 20 mila alle altre parti civili
Il gup di Catania ha condannato a 12 anni e 8 mesi di reclusione uno dei maggiorenni egiziani, accusato di violenza sessuale di gruppo nei confronti della tredicenne avvenuta lo scorso 30 gennaio all’interno dei bagni publici della Villa Bellini. Ad assistere alla drammatica scena c’era anche il giovane fidanzato della ragazza.
La sentenza di condanna
La Procura aveva chiesto inizialmente 14 anni di reclusione. L’imputato è stato inoltre condannato al pagamento di 50 mila euro come come provvisionale ai genitori della minorenne, parti civili, e 20 mila euro alle altre parti civili tra cui il fidanzato della vittima, nonchè al pagamento delle spese processuali. È stato ordinato tra l’altro che dopo aver scontato la pena l’imputato per due anni non potrà avvicinarsi a luoghi frequentati abitualmente da minori.
Gli altri accusati
Altri quattro maggiorenni sono a processo, col rito ordinario, davanti alla seconda sezione del Tribunale penale di Catania. Tutti i procedimenti sono celebrati a porte chiuse. Mentre due egiziani, non maggiorenni, sono a processo davanti ai giudici per i minorenni di Catania: uno ha avuto accesso al rito abbreviato e l’altro è giudicato col rito ordinario.
La soddisfazione della difesa della ragazzina e dei suoi genitori
Commenta con soddisfazione la sentenza del pomeriggio l’avvocato della giovane e dei suoi familiari, Cecilia Puglisi, che pone la sua attenzione anche sull’altro processo, che riguarda gli altri quattro maggiorenni, con rito ordinario alla Seconda Sezione Penale del Tribunale di Catania.
“Sono abbastanza soddisfatta – spiega Puglisi – della sentenza e stiamo in attesa di leggere la motivazione che il giudice per l’udienza preliminare depositerà entro 90 giorni a partire da oggi.
Quello di oggi è un risultato importante anche in relazione al procedimento connesso pendente dinanzi alla Seconda Sezione Penale del Tribunale di Catania, che riguarda gli altri quattro maggiorenni imputati e che si svolgerà con rito abbreviato il prossimo 26 novembre”
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI