Home » Suez, comincia a muoversi la nave portacontainer incagliata

Suez, comincia a muoversi la nave portacontainer incagliata

Suez, comincia a muoversi la nave portacontainer incagliata
epa09103027 A handout photograph made available by the Suez Canal Authority shows floatation work being carried out on the Ever Given container ship which ran aground in the Suez Canal, Egypt, 28 March 2021. The Ever Given, a large container ship ran aground in the Suez Canal on 23 March, blocking passage of other ships and causing a traffic jam for cargo vessels. The head of the Suez Canal Authority announced on 28 March that efforts for the floatation of the Ever Given are continuing. Its floatation is being carried out by 14 tugboats that are towing and pushing the grounding vessel, it has on 27 March moved by two inches and the authorities hope that the ship will move further after the water starts running underneath it. EPA/SUEZ CANAL AUTHORITY /HO HANDOUT EDITORIAL USE ONLY NO SALES HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Da stamattina la Ever Given è di nuovo in grado di galleggiare dopo aver bloccato il Canale per quasi una settimana fermando quattrocento navi tra Mar Rosso e Mediterraneo

Da stamattina la nave portacontainer Ever Given, che, lunga 400 metri ha bloccato il Canale di Suez per quasi una settimana ha iniziato a muoversi.

Lo riportano diversi siti web di osservazione del traffico marittimo. Vesselfinder e Myshiptracking evidenziano come la poppa della nave, che pesa più di 200.000 tonnellate, si sia allontanata dalla riva occidentale del canale.

Intanto, l’Autorità del Canale di Suez (Sca) ha confermato che “le manovre di traino per rimettere a galla la nave portacontainer Ever Given sono iniziate con l’ausilio di dieci rimorchiatori giganti”.

La compagnia di servizi marittimi Inchcape ha annunciato da parte sua che la nave è stata “rimessa a galla”, secondo quanto riportano diversi media.

La Ever Given era rimasta bloccato da martedì in diagonale attraverso il canale, ostruendo completamente il corso d’acqua di circa trecento metri di larghezza, uno dei più trafficati al mondo.

Il Canale di Suez, lungo poco meno di duecento chilometri gestisce circa il dieci per cento del commercio marittimo internazionale e ogni giorno di fermo causa ritardi e costi significativi.

In totale, quasi quattrocento navi sono rimaste bloccate alle estremità e al centro del canale che collega il Mar Rosso al Mar Mediterraneo, secondo Sca.

Almeno una dozzina di rimorchiatori e draghe per aspirare la sabbia da sotto la nave sono stati mobilitati durante le operazioni.