Home » Super green pass attivo in Sicilia dal 6 dicembre, ecco le regole

Super green pass attivo in Sicilia dal 6 dicembre, ecco le regole

Super green pass attivo in Sicilia dal 6 dicembre, ecco le regole
COVID: A LABARO ALLESTIMENTO PUNTO TAMPONI PER PAZIENTI FRAGILI ONCOLOGICI, IMMUNODEPRESSI, DIALITICI, DISABILI E OVER 70 DRIVE IN THROUGH SCREENING SARS-COV2 CORONAVIRUS COVID-19 TEST RAPIDO RAPIDI TAMPONE CASA DELLA SALUTE PRIMA PORTA TENDA SOLO CON PRENOTAZIONE PERSONALE MEDICO SANITARIO IN ABBIGLIAMENTO PROTETTIVO TUTA PROTETTIVA VISIERA OPERATRICE SANITARIA (IMAGOECONOMICA)

Gli accessi saranno limitati ai soli possessori del Super Green pass, quindi i non vaccinati o guariti dal Covid saranno limitati nell’accesso al bar, ristorante o in palestr

Anche in Sicilia è arrivo la stretta per contenere la quarta ondata del Covid. E dovrebbero scattare dal 6 dicembre.

Le misure dovrebbero arrivare nel Consiglio dei ministri convocato per le 15.30 dopo la cabina di regia e l’incontro, ora in corso, con le Regioni.

LE MISURE

Il “super” Green pass, valido solo per chi sia vaccinato o guarito dal Covid, dovrebbe entrare in vigore già dalla zona bianca, ma solo per le feste di Natale.

E’ l’orientamento che emerge dalla cabina di regia in corso a Palazzo Chigi, secondo quanto riferiscono diverse fonti. La Lega ha espresso in cabina di regia una riserva politica sulla proposta di introdurre il Super Green pass, per i soli vaccinati o guariti dal Covid, anche in zona bianca.  

Le chiusure

Non scatteranno più le chiusure delle attività nelle regioni in zona gialla o arancione, ma gli accessi saranno limitati ai soli possessori del Super Green pass, quindi i non vaccinati o guariti dal Covid saranno limitati nell’accesso al bar, ristorante o in palestra e avranno limitazioni anche negli spostamenti.

E’ quanto emerge dalla cabina di regia in corso a Palazzo Chigi. L’obiettivo – spiegano fonti governative – è tenere aperte il più possibile le attività. Non cambieranno le regole in zona rossa, quindi le limitazioni agli spostamenti e le chiusure scatteranno per tutti, anche se vaccinati. 

Quando entra in vigore

Il Super Green pass, con le nuove regole per rallentare il contagio da Covid e le limitazioni per i non vaccinati, dovrebbe entrare in vigore dal 6 dicembre. La data potrebbe però ancora cambiare: l’orientamento dovrà essere confermato poi dal Consiglio dei ministri, dopo confronto con le Regioni. L’obbligo di mascherina all’aperto scatterà in zona gialla e non saranno fatte eccezioni per i vaccinati o guariti dal Covid. 

Il super green pass dovrebbe valere in zona bianca solo per il periodo delle feste natalizie e dunque circa un mese a partire dal 6 dicembre. E’ quanto avrebbe spiegato il governo nella riunione con Regioni, Province e Comuni sottolineando però che la data non è ancora decisa, dipenderà dall’andamento della curva epidemiologica e sarà oggetto di discussione in Consiglio dei ministri. In zona gialla e arancione, invece, dovrebbe rimanere anche oltre la fine delle festività.

Tampone

Dal 6 dicembre, il tampone sarà valido solo per andare al lavoro, per i servizi essenziali o per gli spostamenti a lunga percorrenza, per il resto varrà il Super Green pass anche in zona bianca, quindi per i non vaccinati o guariti dal Covid sarà interdetto l’accesso a tutte le attività per le quali è oggi chiesto l’accesso con il Green pass, dai ristoranti al chiuso fino alle palestre. Riduzione dell’efficacia del Green pass da 12 a 9 mesi. E’ una delle misure previste, secondo quanto emerge da fonti in merito alla riunione tra Governo e Regioni. 

Per gli under 12 non ci sarà obbligo di green pass, nemmeno quando arriverà i via libera alla vaccinazione per bambini e ragazzi tra i 5 e gli 11 anni.