Astronomi e appassionati del cielo siete avvisati. Prevista per domani sera, 13 luglio la Superluna piena più grande del 2022, la terza dell’anno.
Quando vedere la Superluna
Alle 20.38 di mercoledì la Luna sarà piena, circa nove ore dopo il suo passaggio al perigeo (ovvero alla minima distanza dalla Terra, a 357.263 km da noi, contro una distanza media di poco più di 384.000 km): essa dunque sarà un po’ più vicina, più luminosa e un po’ più grande del solito.
Cos’è la Superluna, significato
Viene considerata “Superluna” sia la Luna Piena che la Luna Nuova, a patto che essa si verifichi con il nostro satellite alla minima distanza dalla Terra. La Luna, infatti, descrive attorno al nostro pianeta un’orbita marcatamente ellittica, perciò la sua distanza da noi non è costante, ma varia tra un valore minimo (perigeo) e un valore massimo (apogeo). Naturalmente, la Luna Nuova non è visibile nel cielo, pertanto l’unica ‘Superluna’ osservabile è quella piena (a meno che non si verifichi un’eclissi di Sole in corrispondenza della ‘Superluna’ nuova, come accadde nel marzo del 2016).

