Sarà visibile nella notte tra il 14 e il 15 giugno, quando il plenilunio coinciderà con il passaggio della Luna al perigeo: ecco qual è l’orario migliore per osservare l’evento astronomico
Buone notizie per gli amanti dell’astronomia e gli scrutatori del cielo. Arriva oggi, martedì 14 giugno, la super luna rosa chiamata “luna delle fragole”: uno degli spettacoli astronomici più affascinanti di questo mese.
Alcune curiosità sull’origine del nome
È la seconda Superluna che ci regala il 2022, e ce ne saranno altre due.
Il suo nome evocativo è stato coniato dai nativi americani e tramandato fino ad oggi in onore della stagione di raccolta delle fragole.
La luna piena oggi raggiungerà il suo massimo splendore all’imbrunire e sarà nel momento di maggior vicinanza con la Terra, sembrando così più grande e luminosa. Un’altra caratteristica particolare è che le sue sfumature si tingeranno di rosa. È l’ultima luna piena prima del solstizio d’estate, che segna ufficialmente l’inizio della stagione calda.
In Europa, invece, questa Luna è nota anche come ‘Luna delle Rose’, in quanto questo è il periodo in cui sboccia la regina dei fiori. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming grazie al Virtual Telescope Project, che lo trasmetterà sul proprio sito a partire dalle ore 21.15.
Quando vederla
La luna diventerà piena alle 13.52 di oggi. Il plenilunio sarà visibile subito dopo il tramonto. La super luna di fragola splenderà in cielo a partire dall’1.23 di notte e potrà essere osservata fino alla sera del 16 giugno.