SIRACUSA – La tutela e la promozione della sostenibilità sociale, ambientale ed economica del centro storico di Ortigia sono state al centro di un fruttuoso confronto tra l’amministrazione comunale aretusea e il comitato Ortigia cittadinanza resistente.
L’incontro si è svolto nei locali del Comune a Palazzo Vermexio e vi hanno preso parte il primo cittadino, Francesco Italia, l’assessore al Centro Storico, Salvatore Consiglio, e i rappresentanti del comitato. L’attenzione si è focalizzata sulla “Carta della sostenibilità urbana”, redatta dal Comitato.
Tutelare in tutti i suoi vari aspetti il centro storico di Ortigia
Si tratta di un documento strategico volto a tutelare in tutti i suoi vari aspetti il centro storico di Ortigia. Numerosi gli argomenti chiave affrontati tra cui figurano: la tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto ambientale, per ridurre le emissioni sonore, l’inquinamento e favorire una gestione sostenibile delle risorse; la mobilità sostenibile, poiché si è discusso dell’espansione della Zona a traffico limitato (Ztl), dei servizi di trasporto pubblico da e per Ortigia e la progressiva eliminazione dei pass riservati agli extra residenti con l’obiettivo di garantire un accesso sostenibile al cuore di Ortigia, riducendo al contempo il numero di veicoli.
Si è anche parlato del decoro e Igiene urbana in cui è stata sottolineata l’importanza di migliorare il decoro urbano attraverso il blocco di nuove autorizzazioni ai dehors ed il controllo più rigoroso sulla concessione già data agli altri e l’introduzione di politiche per contrastare l’evasione fiscale legata alle attività commerciali, che l’amministrazione intende rendere operative anche con l’approvazione di nuovi regolamenti comunali.
Per ultimo è stata posta attenzione alla partecipazione civica, attraverso un maggior coinvolgimento attivo delle comunità locali, sottolineando la necessità di un dialogo frequente tra residenti, amministrazione e portatori d’interesse per garantire che le politiche adottate rispondano ai bisogni della popolazione e si promuovano azioni concertate.
L’Amministrazione comunale ha preso atto dell’’importanza delle suddette proposte e ha messo in evidenza le numerose convergenze programmatiche con le azioni già avviate.
Ortigia, mantenere un confronto continuo
Si è anche concordato di mantenere aperto un canale di comunicazione costante per monitorare e affrontare le problematiche segnalate dai residenti, garantendo così una gestione partecipativa e sostenibile del centro storico. L’incontro si è concluso con l’impegno di entrambe le parti a proseguire il confronto su una base collaborativa, per preservare l’identità di Ortigia e favorire uno sviluppo che armonizzi il patrimonio storico con le esigenze turistiche.
“Il Comitato Ortigia cittadinanza resistente porterà avanti la sua opera di vigilanza scrupolosa al fine di preservare l’identità di Ortigia e favorire uno sviluppo che armonizzi il patrimonio storico con le esigenze turistiche”, fa sapere l’organizzazione. Il prossimo appuntamento è stato fissato per il prossimo 21 ottobre con un incontro pubblico alla Sala Urban per discutere di strategie per un turismo sostenibile condivise.

