Sviluppo, in Sicilia roadshow Invitalia per Pmi e startup - QdS

Sviluppo, in Sicilia roadshow Invitalia per Pmi e startup

redazione

Sviluppo, in Sicilia roadshow Invitalia per Pmi e startup

mercoledì 02 Ottobre 2019 - 07:27
Sviluppo, in Sicilia roadshow Invitalia per Pmi e startup

Ieri tappa a Catania, oggi Palermo. Obiettivi del programma promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia in partnership con Elite, ricerca di capitali, accesso alla finanza e innovazione

Sono più di cinquecento le startup innovative siciliane che hanno l’opportunità di fare il grande salto per cercare nuovi capitali e accedere ai mercati finanziari.

Di queste oltre cento hanno partecipato ieri a Catania, nelle sede di Enel Innovation Hub&Lab, al primo appuntamento del roadshow di Spin (Scaleup Program Invitalia Network), il programma per lo sviluppo imprenditoriale di spin-off universitari, Pmi e startup innovative del Sud.

Oggi è in programma una tappa a a Palermo.

Tre gli obiettivi del programma promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico (nell’ambito del Pon Imprese e competitività 2014-2020) e gestito da Invitalia in partnership con Elite, società del Gruppo London Stock Exchange: favorire l’incontro fra le piccole aziende innovative del Mezzogiorno con le grandi e medie imprese nazionali e internazionali; facilitare i processi di open innovation e trovare nuovi capitali.

Con Spin, per gli spinoff universitari, le Pmi innovative e le startup innovative di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia si aprono per la prima volta le porte dell’open innovation, della crescita e dell’accesso alla finanza.

Il percorso prevede due fasi.

Nella prima 250 realtà parteciperanno a un innovativo programma di sviluppo imprenditoriale digitale con l’assegnazione di un tutor, l’accesso a una piattaforma di servizi, l’utilizzo di un tool di self-assessment, un report sul posizionamento competitivo, la partecipazione a iniziative di networking e di Open Innovation.

Nella seconda le migliori cinquanta imprese selezionate da Invitalia accederanno ad una serie di servizi per strutturarsi sui temi di strategia e business planning, organizzazione e governance, funding.

“Invitalia – ha spiegato Marco De Guzzis, Responsabile Sviluppo, Innovazione e Mercati di Invitalia – svolge un ruolo rilevante nell’ecosistema dell’innovazione italiano. Nella ricerca dei giovani talenti da un lato abbiamo dei programmi molto significativi, dall’altro i nostri finanziamenti con cui abbiamo contribuito negli ultimi due anni alla nascita di oltre cinquemila nuove imprese, di cui 980 sono startup innovative. Ora con il Programma Spin siamo anche al fianco delle potenziali scale up del Mezzogiorno”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684