Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Strage di Capodanno in Svizzera, in carcere il gestore del bar: chiesto braccialetto elettronico per la moglie

Strage di Capodanno in Svizzera, in carcere il gestore del bar: chiesto braccialetto elettronico per la moglie

Strage di Capodanno in Svizzera, in carcere il gestore del bar: chiesto braccialetto elettronico per la moglie

“Potenziale rischio di fuga” così è stata motivata la decisione

Scatta l’arresto per Jacques Moretti, il gestore del bar Le Constellation di Crans-Montana in Svizzera, luogo della tragedia di Capodanno costata la vita a 40 persone, tra cui molti giovani. A darne notizia è l’emittente Bfmtv. La decisione della Procura vallesana della carcerazione preventiva di Jacques Moretti per ”potenziale rischio di fuga”. La moglie invece, Jessica resta fuori dal carcere: la Procura svizzera, però, ha chiesto “misure sostitutive per ovviare al rischio di fuga”. Lo fanno sapere i legali della donna. Tali misure – braccialetto elettronico, divieto di lasciare il Paese, deposito di una cauzione, consegna dei documenti di identità, oltre alla richiesta di presentarsi ogni tre giorni alla polizia -devono essere confermate entro 48 ore dal Tribunale delle misure coercitive, ha dichiarato alla stampa uno degli avvocati della coppia, Patrick Michod. I Moretti sono ufficialmente indagati per omicidio colposo, lesioni personali colpose e incendio colposo.

Jessica Moretti ha chiesto “scusa” per la tragedia di Capodanno e ha detto di “pensare costantemente” alle vittime al termine della sua udienza presso il pubblico ministero di Sion. ”E’ una tragedia inimmaginabile – ha affermato la donna – Non avremmo mai potuto immaginare una cosa del genere. E’ successo nel nostro locale e voglio scusarmi”.

È durato sei ore e mezza l’interrogatorio dei due proprietari del Constellation. Accompagnati dagli avvocati Yaël Hayat, Nicola Meier e Patrick Michod, i due imprenditori sono stati sentiti singolarmente dalla procuratrice generale del Vallese Béatrice Pilloud. Agli interrogatori erano presenti anche gli avvocati che rappresentano alcune vittime. Al termine dell’interrogatorio la decisione della custodia cautelare per Jacques Moretti.

Strage di Capodanno, le indagini e il giorno del lutto in Svizzera

Gli investigatori stanno analizzando in queste ore un video dove si vedrebbe Jessica Maric fuggire dalle fiamme, con la cassa sottobraccio. Nel frattempo anche la Procura di Roma ha aperto un’inchiesta sulla strage di Crans-Montana con le ipotesi di reato di omicidio e incendio colposi per la morte di 40 persone e il ferimento di altre 116. Nei giorni scorsi la Procura di Parigi aveva avviato un filone d’indagine sul terribile incendio in Svizzera.

Nelle ultime ore, gli inquirenti del caso stanno analizzando con cura ogni dettaglio: dall’errore umano, alla base dell’incendio con la famosa fiamma dalla bottiglia che avrebbe causato poi le fiamme nel piccolo locale della Svizzera, alle condizioni strutturali del locale stesso. Al centro dell’inchiesta ci sono naturalmente le condizioni del locale in materia di sicurezza antincendio. Agli accertamenti da parte delle autorità sia le scale che l’uscita di emergenza, ma anche materiali degli arredi oltre che i lavori svolti dalla coppia francese dopo aver ottenuto la gestione del locale negli anni scorsi. 

Nella giornata odierna lutto nazionale in tutto il paese svizzero: alla commemorazione in ricordo delle vittime erano presenti il premier francese Macron e il presidente della Repubblica Mattarella. “Mando un abbraccio alle famiglie coinvolte” nel rogo in Svizzera. Lo ha detto Giorgia Meloni nella conferenza stampa organizzata dall’ordine dei giornalisti e dall’associazione della stampa parlamentare. La premier ha ringraziato le istituzioni e l’opposizione “che ha chiamato per avere notizie. Quello che è successo” in Svizzera “non e’ una disgrazia ma il risultato di troppe persone che non hanno fatto il proprio lavoro ma che pensavano di fare i soldi facili. Le responsabilità vanno individuate e i reati perseguiti”. 

FONTE FOTO: pagina Facebook Morena Zapparoli

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI