Roma, 25 set. (askanews) – “La nomina a presidente di Unitab, di Gennarino Masiello, attuale vicepresidente nazionale di Coldiretti e presidente di ONT Italia, da parte dei produttori tabacchicoli europei è un’ottima notizia per il comparto italiano”. Queste le prime dichiarazioni del sottosegretario al Masaf, senatore Patrizio La Pietra, a commento dell’elezione del neo presidente Masiello, da parte dei delegati dell’Unione Europea dei Produttori di Tabacco, riuniti a Napoli per il 38° congresso dell’associazione.
“Unitab è attiva dal 1952 nella difesa degli interessi del settore e la decisione degli 11 Paesi aderenti all’associazione di affidarsi a una guida italiana è un segnale importante per tutte le 20mila imprese coinvolte nella coltivazione del tabacco, in Italia e in Europa, perché potranno contare sulla disponibilità del Masaf e del governo Meloni, nel rappresentare a Bruxelles le istanze del settore, impegnato nel chiedere uniformità di regole nell’approccio al mercato, strumenti per il ricambio generazionale e per la formazione degli addetti”.
“Come governo – ha aggiunto il sottosegretario La Pietra – abbiamo puntato con convinzione sulla valorizzazione della filiera, rafforzata in ogni sua componente dagli accordi sottoscritti con le principali multinazionali e siamo pronti ad affiancare Unitab nel percorso di condivisione delle diverse esperienze europee, con il fine di rafforzare il comparto tabacchicolo e garantirne il valore economico ed occupazionale”

