Le nuove policy sui bagagli a mano secondo l’Antitrust erano pratiche commerciali scorrette. Il Tribunale amministrativo ha invece ribaltato la decisione e accolto le ragioni delle compagnie aeree
ROMA – Annullate dal Tar del Lazio le multe Antitrust contro Ryanair e Wizz Air, per le nuove policy sui bagagli a mano.
Nel mirino dell’Autorità Garante della concorrenza erano finite le nuove regole adottate dalle due compagnie aeree lo scorso autunno, in base alle quali il bagaglio a mano grande non è più compreso nella tariffa base del biglietto, obbligando così i viaggiatori a pagare un supplemento tra i 5 e i 25 euro (in fase di prenotazione, al momento del check in o al gate) per portare a bordo il proprio trolley.
Secondo l’Antitrust si trattava di pratiche commerciali scorrette: ragion per cui a febbraio aveva elevato sanzioni per tre milioni contro la compagnia irlandese e un milione alla ungherese.
Il Tribunale amministrativo ha invece ribaltato la decisione e accolto le ragioni delle compagnie aeree, annullando così le sanzioni.
“La sentenza del Tar rappresenta un errore a danno degli utenti”. Ha commentato così il Codacons in una nota la decisione di annullare le sanzioni.
“Le criticità sul fronte della policy relativa ai bagagli – spiega il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – erano chiare e evidenti, come dimostrato dalle innumerevoli segnalazioni dei viaggiatori giunte al Codacons; e proprio grazie al nostro esposto si era giunti alle multe inflitte dall’Antitrust.
Solo dopo le nostre denunce le compagnie aeree si sono adeguate e hanno garantito sui propri siti maggiore trasparenza ai consumatori in merito alle regole di trasporto del bagaglio a mano grande e ai prezzi finali dei biglietti”.