Tarantino, "Il futuro del cinema in Sicilia, ecco i progetti" - QdS

Tarantino, “Il futuro del cinema in Sicilia, ecco i progetti”

web-la

Tarantino, “Il futuro del cinema in Sicilia, ecco i progetti”

web-la |
venerdì 04 Febbraio 2022

Ospite di QdS Pausa Caffè, condotto da Luigi Ansaloni e Giovanni Pizzo, è Nicola Tarantino, dirigente responsabile della Sicilia Film Commission della Regione Siciliana

Ospite di QdS Pausa Caffè, condotto da Luigi Ansaloni e Giovanni Pizzo, è Nicola Tarantino, dirigente responsabile della Sicilia Film Commission della Regione Siciliana che fa capo all’Assessorato Turismo. Un’intervista dove si parla del futuro ma soprattutto del presente del cinema nell’Isola, sempre più al centro di molti progetti e con un’organizzazione che è diventata sempre più chiara, funzionale e soprattutto funzionante.

“Leonora addio”

È girato in Sicilia e cofinanziato dalla Sicilia Film Commission “Leonora addio”, l’unico film italiano in concorso al Berlin International Film Festival, del regista Paolo Taviani. Tra i protagonisti l’attore siciliano Fabrizio Ferracane.

Dopo la presentazione a Berlino il film uscirà nelle sale italiane il 17 febbraio. È stato girato in Sicilia, tra Catania, Agrigento e Siracusa, ed è stato cofinanziato dalla Regione Siciliana, Assessorato Turismo Sport e Spettacolo tramite la Sicilia Film Commission, “Leonora addio” l’unico film italiano selezionato in concorso alla 72/a edizione del Berlin International Film Festival che si svolgerà in presenza dal 10 al 16 febbraio. Suddiviso in due episodi, il film prende il titolo da una novella di Pirandello, anche se le vicende raccontate sono diverse da quelle della novella.

Nel primo episodio si racconta l’incredibile viaggio dell’urna cineraria dello scrittore siciliano, morto a Roma nel 1936, che dopo varie peripezie e quattro diversi funerali arrivarono dopo quattordici anni ad Agrigento per la sepoltura. Una storia surreale, che sembra scritta con ironia dalla stessa penna del drammaturgo agrigentino. Mentre il secondo episodio è tratto dall’ultimo racconto scritto da Pirandello, “Il chiodo”, ispirato a una vicenda di cronaca riportata dalla stampa americana. Ne è protagonista il giovane Bastianeddu, costretto a emigrare insieme al padre dalla Sicilia al di là dell’oceano e a lasciare la mamma, una ferita che lo spingerà a compiere un gesto insensato.

Le parole di Tarantino

“Abbiamo cofinanziato un’opera che porta la firma di un grande Maestro del cinema come Paolo Taviani che con la Sicilia ha da sempre un legame profondo – dice Nicola Tarantino, alla guida della Sicilia Film Commission. Il fatto poi che sia stata selezionata alla Berlinale ci conferma che la scelta di sostenerne la realizzazione era proprio quella giusta. Il cinema ancora una volta si dimostra il migliore ambasciatore della Sicilia nel mondo e una occasione di crescita di tutto il territorio”. Tra i protagonisti di “Leonora addio” anche l’attore siciliano Fabrizio Ferracane, che fa parte del cast insieme a Matteo Pittiruti, Dania Marino, Dora Becker e Claudio Bigagli. Le musiche sono di Nicola Piovani. Girato tra la Sicilia e gli studi di Cinecittà, “Leonora addio” è prodotto da Stemal Entertainment con Rai Cinema e da Donatella Palermo – in associazione con Luce Cinecittà e con Cinemaundici. Dopo la presentazione alla Berlinale il film uscirà nelle sale italiane il 17 febbraio distribuito da 01 Distribution

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017