Home » “Itinerari mediterranei della scrittura di Vincenzo Consolo”, UniME organizza una tavola rotonda

“Itinerari mediterranei della scrittura di Vincenzo Consolo”, UniME organizza una tavola rotonda

“Itinerari mediterranei della scrittura di Vincenzo Consolo”, UniME organizza una tavola rotonda
Immagine di repertorio dell’Università di Messina

Una mattinata di studi dedicata a uno scrittore profondamente legato al territorio messinese e al dibattito sulla lingua italiana: ecco il programma.

Giorno 3 maggio 2024 alle ore 10:30 nell’Aula Magna del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DiCAM, Unime) si terrà una tavola rotonda dedicata all’opera di Vincenzo Consolo (1933-2012), scrittore legato al territorio messinese, ma al tempo stesso profondamente aperto a varie forme di sperimentalismi e innovazioni linguistiche la cui produzione intercetta vari ambiti di interesse: dalla letteratura alle arti figurative, dal giornalismo all’impegno civile e ambientale.

Ecco il programma.

UniME, una tavola rotonda dedicata a Vincenzo Consolo

Attraverso un discorso a più voci nel solco pluriprospettico della mediterraneità, si svolgerà una tavola rotonda (https://dicam.unime.it/it/eventi/tavola-rotonda-itinerari-mediterranei-della-scrittura-di-vincenzo-consolo) in cui, dopo i saluti istituzionali, tre italianisti del DiCAM, Giorgio Forni, Novella Primo e Maria Melania Vitale, dialogheranno con: Rosalba Galvagno (già docente di Letterature Comparate e Teoria della letteratura, DiSUM, Università di Catania), Dario Stazzone (italianista e presidente del comitato catanese della Società “Dante Alighieri”) e Giuseppe Traina (docente di Letteratura italiana presso il DiSUM dell’Università di Catania – sezione distaccata di Ragusa), autori di recenti monografie consoliane a partire dalle quali si conta di avviare un fruttuoso dibattito rivolto agli studenti universitari, ai dottorandi, alle scuole e a tutti gli interessati.

Si tratta di un’iniziativa maturata nell’ambito del corso di Letteratura italiana contemporanea (CdS Civiltà letteraria dell’Italia medievale e moderna, a.a. 2023-24, s.s.d. L-Fil-Let/11), in collaborazione con i docenti di Letteratura italiana del DiCAM, con cui ci si propone di dare l’avvio a una serie di incontri (“Prospettive critiche a confronto”) incentrati sulla presentazione al DiCAM di scritti di saggistica di area italianistica.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Immagine di repertorio