Home » Transizione energetica, Terna presenta il nuovo portale digitale TE.R.R.A.

Transizione energetica, Terna presenta il nuovo portale digitale TE.R.R.A.

Transizione energetica, Terna presenta il nuovo portale digitale TE.R.R.A.
Giuseppina Di Foggia portale TE.R.R.A.

Lo strumento di comunicazione istituzionale mira alla digitalizzazione e allo sviluppo di nuove tecnologie al servizio della transizione energetica del Sistema Elettrico Nazionale.

TE.R.R.A. è il portale digitale introdotto dalla Legge 11/2024 (già “Decreto energia”) che Terna metterà a disposizione di amministratori nazionali e locali, legislatori e soggetti proponenti per la consultazione di informazioni strategiche e rilevanti su Territorio, Reti, Rinnovabili e Accumuli.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

La presentazione del portale TE.R.R.A.

Il portale TE.R.R.A., che abiliterà una programmazione territoriale efficiente e sostenibile per l’ambiente, è stato presentato oggi da Giuseppina Di Foggia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna. Questo alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e del Direttore Divisione Energia di ARERA, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, Massimo Ricci. Il tutto nella cornice del rinnovato Centro Nazionale di Controllo di Terna, il fulcro del sistema elettrico italiano in cui si monitorano e controllano, in tempo reale, i flussi di energia transitanti nella rete di trasmissione nazionale e nelle interconnessioni con l’estero.

Transizione energetica, Terna presenta il nuovo portale digitale TE.R.R.A.

Il percorso di transizione energetica richiede un impegno comune a livello nazionale per raggiungere gli sfidanti obiettivi di decarbonizzazione tracciati in Italia dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, che prevedono oltre 70 GW di nuove rinnovabili: a tal fine, il Decreto Energia ha affidato a Terna il compito di realizzare un nuovo portale digitale, chiamato TE.R.R.A. che sarà online il prossimo 7 giugno.