Al Roots di Catania in scena "Oscae Personae", le sue origini e quando vederlo - QdS

Al Roots di Catania in scena “Oscae Personae”, le sue origini e quando vederlo

Al Roots di Catania in scena “Oscae Personae”, le sue origini e quando vederlo

web-iz |
mercoledì 30 Marzo 2022

La seconda rappresentazione della rassegna di teatro contemporaneo "Rigenerazioni" sta arrivando. Ecco cos'è "Oscae Personae"

Al teatro Roots di Catania arriva “Oscae Personae” della compagnia campana “La mansarda Teatro dell’Orco”. Ecco di cosa si tratta e quando vedere lo spettacolo.

“Oscae Personae”, il progetto

Nello spazio artistico teatrale Roots – in via Borrello, 73 a Catania – venerdì 1 e sabato 2 aprile alle ore 20,30 in scena la seconda rappresentazione della rassegna di teatro contemporaneo “Rigenerazioni”.

Questo progetto teatrale è stato realizzato in collaborazione con il Centro studi della tradizione sulla maschera teatrale in Campania, la regia è a cura di Roberta Sandias e la messa in scena è firmata da Maurizio Azzurro.

Dalla Fabula Antellana al progetto “Maccus in Fabula”

Punto di partenza dello spettacolo è il progetto “Maccus in Fabula” che espone in forma di conversazione la summa del percorso svolto intorno a un’ipotesi di messa in scena della Fabula Atellana. “Oscae Personae” è una vera e propria operazione di rilettura di questa antica forma di teatro, che affonda le sue radici in una piccola città della Campania per poi essere ripresa con la Commedia dell’arte.

Dopo uno studio certosino, iniziato nel 2014 sia dal punto di vista letterario che iconografico prende corpo questa rappresentazione teatrale. Quindi la Fabula Atellana viene riproposta in una forma nuova, che non tradisce il suo punto di partenza, ma lo traduce in chiave contemporanea, rendendolo di facile fruizione per il pubblico di oggi.

Come ci spiega la regista, Roberta Sandias “La Fabula Atellana era breve farsa con una trama comica, tipica del territorio campano e, nella maggior parte dei casi le parti erano improvvisate o su canovaccio. Quattro sono le maschere in scena: Maccus, Pappus, Bucco e Dossenus. E successivamente è stata aggiunta la figura femminile di Frigia. Le meravigliose maschere sono state realizzate dal compianto Maestro Giancarlo Santelli. L’unico rammarico è che non potremo avere altre maschere per altre ipotesi di messa in scena dell’opera”.

La Casa di Creta Teatro Argentum Potabile

Antonella Caldarella e Steve Cable, fondatori de La Casa di Creta Teatro Argentum Potabile, amano mettere in luce come “lo spazio Roots sia un luogo di incontro culturale, dove lo spettatore ha la possibilità di vedere dei progetti teatrali che rispecchiano il nostro tempo”.

“Ospitare questa compagnia per noi è un motivo d’orgoglio – hanno spiegato -, perché siamo sicuri che il pubblico catanese apprezzerà questa rappresentazione, frutto di studio, sempre in continua evoluzione. Inoltre, noi pensiamo che la sinergia ci arricchisce e ci supporta in questo periodo di ripartenza” .

Il cast di “Oscae Personae”

Drammaturgia: Roberta Sandias
Messa in Scena: Maurizio Azzurro
Maschere: Giancarlo Santelli
Musiche: Giovanni D’Ancicco
Scene: Francesco Felaco
Consulenza: Comitato scientifico Ce.St. At. (Centro Studi Atellana)
Diretto dal professore Renato Raffaelli

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017