Telefono Azzurro, nel lockdown richieste d’aiuto cresciute di un terzo - QdS

Telefono Azzurro, nel lockdown richieste d’aiuto cresciute di un terzo

redazione

Telefono Azzurro, nel lockdown richieste d’aiuto cresciute di un terzo

sabato 15 Agosto 2020

Moltiplicati, durante la quarantena, episodi di abusi e violenze contro bambini e adolescenti. L’associazione non va in vacanza: attive anche ad agosto le linee per il supporto ai minori

MILANO – Abusi, violenza, bullismo sui bambini e adolescenti non si fermano neanche durante le vacanze estive. Per garantire piena ai minori in difficoltà, Telefono Azzurro, da 33 anni dalla parte dei bambini, rimane operativo durante tutto agosto con le sue linee, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Così come è accaduto nelle settimane di lockdown a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, anche durante le vacanze estive e nei periodi di festa si registra infatti un aumento significativo degli episodi di violenza a causa di crescenti tensioni familiari, nonché di problematiche relative alla salute mentale.

Nei mesi di aprile e maggio 2020, le richieste di aiuto giunte alla linea 1.96.96 sono aumentati, rispetto agli stessi mesi dell’anno 2019, del 35%. Nel periodo di emergenza sanitaria, i casi gestiti relativi a difficoltà nell’area della salute mentale sono aumentati del 28,4%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche i casi di abuso e violenza risultano aumentati del 18.5%.

Oltre alla linea gratuita di Ascolto e Consulenza 1.96.96, a disposizione dei bambini e degli adolescenti, è operativa anche la chat (http://www.azzurro.it/sostegno) tutti i giorni, sempre.

Sono invece attive per segnalazioni di emergenza il Servizio 114 Emergenza Infanzia e il Numero Unico Per Minori Scomparsi 116.000 in caso di situazioni di scomparsa.

Infine, sono disponibili anche le applicazioni (App) per dispositivi Apple e Android che permettono di geolocalizzare la richiesta di aiuto e di intervenire tempestivamente: una soluzione tecnologica importante, facilissima da utilizzare e sempre a portata di mano che consente di mettersi in contatto immediatamente con le linee di Telefono Azzurro.

Nei mesi di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, Telefono Azzurro non si è fermato mai: l’Associazione ha portato avanti una serie di iniziative per supportare famiglie e bambini in situazioni di difficoltà e disagio. Eventi formativi e contenuti di sensibilizzazione diretti sia a professionisti, docenti e a tutti gli adulti di riferimento, nonché a bambini e ai ragazzi stessi.

Tra i diversi progetti, Telefono Azzurro ha portato avanti una campagna in collaborazione con l’Università La Sapienza ha offerto a bambini e adolescenti sostegno tramite il rafforzamento del servizio di Helpline 1.96.96, con una specifica attenzione alle difficoltà relative alla salute mentale e alla maggiore esposizione al digitale e ai rischi a esso connessi, tra cui sexting, sextortion, hate speech e contenuti inappropriati.

In caso di necessità sono attive le seguenti linee di Telefono Azzurro: La linea di Ascolto e Consulenza 1.96.96 con chat, e-mail e canale Web dedicato, attiva 24 ore su 24 e totalmente gratuita.

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