Televisione: è il messinese Alberto Urso il vincitore di "Amici" - QdS

Televisione: è il messinese Alberto Urso il vincitore di “Amici”

Televisione: è il messinese Alberto Urso il vincitore di “Amici”

domenica 26 Maggio 2019

In festa la città peloritana, che ha seguito la gara su maxi schermi. Ex bambino prodigio, tenore e polistrumentista ha 21 anni e ha prevalso in finale sulla cantautrice italo-francese Giordana Angi

Alberto Urso, 21 anni, è il vincitore della diciottesima edizione del talent “Amici” di Maria De Filippi.

Il tenore e polistrumentista di Messina ha prevalso nella sfida finale con la con la cantautrice Giordana Angi, 25 anni, italo-francese, nata a Vennes, in Bretagna, che si è invece aggiudicata di Premio della Critica.

I messinesi hanno festeggiato in piazza ben oltre l’una di notte il successo del giovane artista messinese dopo aver seguito la finale su due maxi schermi in piazza Duomo e in piazza Cairoli, dove sono andate letteralmente a ruba le magliette celebrative offerte da alcuni sponsor per l’evento della finale di Amici.

Diplomato in teoria e solfeggio nel conservatorio di Messina, Alberto Urso ha conseguito anche una laurea magistrale in canto lirico al conservatorio di Matera e il 9 maggio scorso ha pubblicato con Universal Music Italy (Polydor Records) il suo primo disco intitolato “Solo”.

Uno dei brani, “Indispensabile”, è stato scritto proprio da Giordana Angi.

Sia Alberto che Giordana, infatti, non sono degli esordienti totali.

Alberto aveva iniziato la sua carriera da bambino prodigio nel baby talent “Ti lascio una canzone”.

Mentre Giordana aveva già partecipato a Sanremo Giovani nel 2012 e da allora ha continuato a lavorare come autrice e cantautrice tanto da aver pubblicato durante l’esperienza del serale di “Amici” l’album “Casa” e da aver collaborato anche alla scrittura di ben quattro pezzi del nuovo album di prossima uscita di Tiziano Ferro, “Accetto Miracoli”.

“Ora non mi ferma più nessuno” ha commentato Alberto, vincitore (annunciato) di Amici 2019, che con la sua faccia pulita e gli occhi chiari ha fatto impazzire schiere di ragazzine.

Alberto, i tatuaggi sul braccio e l’aria ingenua, è riuscito nell’impresa di svecchiare il mondo lirico, avvicinarlo ai giovani e sdoganarlo dai soliti cliché.

“Io sono un cantante lirico, ma non so dove mi porterà il futuro: opera, cross over, pop… vorrei fare tutto e proverò a fare tutto”, racconta emozionato, poco dopo la finale che lo ha visto vincere su Giordana e con la coppa accanto a sé. I suoi ascolti, spiega, spaziano da Luciano Pavarotti a Cesare Cremonini, passando per Josè Carreras, Placido Domingo, Andrea Bocelli, Jovanotti, i Queen.

“Non bisogna avere pregiudizi: se la musica è fatta bene è bella tutta. L’importante è farla con molta passione”. La sua soddisfazione più grande è aver portato la lirica in tv.

“Sono un esempio. La lirica sta perdendo posizioni rispetto ad altri generi e io sono felice di averla avvicinata ai giovani. Devo ancora studiare tanto, perché non bisogna fermarsi mai, ma io continuerò a portare questo messaggio ai ragazzi”, dice ancora, dedicando la vittoria alla nonna: “da lassù sarà felicissima”.

Prima della vittoria, aveva già provato ad entrare due volte nella scuola di Amici: sempre rispedito al mittente.

“Evidentemente non era il mio momento, non ero pronto. Un ‘no’ non è una barriera che si chiude: bisogna avere tanta determinazione e non mollare mai”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017