Home » Tempesta solare in arrivo sulla Terra, cos’è e i rischi

Tempesta solare in arrivo sulla Terra, cos’è e i rischi

Tempesta solare in arrivo sulla Terra, cos’è e i rischi

Il fenomeno ha ripercussioni diverse su tecnologia, esseri umani e animali. Tutti i dettagli.

Tempesta solare in arrivo sulla Terra durante questa settimana. Il fenomeno è dovuto principalmente alle espulsioni provenienti dalla corona solare. Ecco quali sono i rischi e come comportarsi.

Tempesta solare, cos’è

Con “tempesta solare” si intende l’effetto atmosferico avvertito sulla Terra quando il Sole incrementa la sua attività. Sulla sua superficie, enormi esplosioni di energia sono costanti e vengono emesse nello spazio. Dalla corona solare, la regione più esterna della stella, emergono i venti solari dalle zone più fredde che soffiano radiazioni elettromagnetiche.

Dalla Terra, ci si accorge della tempesta solare per l’aurora prodotta. Il processo è già in atto da un paio di giorni, come evidenziato dal British Met Office e lo Space Weather Prediction Center della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) e creerà perturbazioni già a partire dalle prossime ore.

Cosa succederà, i rischi

Secondo le previsioni, subiranno un incremento sia l’aurora australe che l’aurora boreale, con spettacolari fenomeni di luce. Potrebbero subire una degradazione i segnali radio ad alta frequenza, così come potrebbe essere necessario correggere i satelliti. Gli animali migratori potrebbero interrompere la rotta e la rete elettrica potrebbe registrare fluttuazioni.

Qualche intoppo dunque per le tecnologie, ma nessun rischio, invece, per i nostri corpi protetti da atmosfera terrestre e magnetosfera. Diverso è il caso degli astronauti, che potrebbero venire avvelenati dalle radiazioni nello spazio, e degli aerei in volo ad alta quota.