Prosegue l’ondata di maltempo in Sicilia con piogge e temporali attese anche per la giornata di domani, lunedì 10 novembre e allerta gialla in due province. Il tutto con condizioni meteo avverse. Lo si legge nel nuovo avviso della protezione civile regionale, il numero 25313, per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico.
Allerta gialla sin Sicilia, ecco le due province interessate
Piogge attese in buona parte dell’Isola ma nelle province di Palermo e Messina è indicata allerta gialla. Le precipitazioni, si legge, saranno da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale specie nella prima parte della giornata, sui settori settentrionali con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sui settori tirrenici centrorientali.
Mentre i mari risulteranno molto mossi lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e localmente il Tirreno meridionale.
Condizioni meteo avverse
Dalle prime ore di oggi, domenica 9 novembre 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Evoluzione meteo in Sicilia
Sul sito 3Bmeteo c’è il quadro dell’evoluzione meteo in Sicilia per la giornata di domani, lunedì 10 novembre.
Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; su litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata.
Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali.
Temperature ancora stabili
Rimangonoa ncora stabili le temperature in Sicilia. Valori massimi saranno compresi tra i 15 e i 21 gradi. Non c’è quindi il crollo ma ancora temperature piuttosto alte per il periodo dell’anno.
Previsti: 20 gradi ad Agrigento, 18 a Caltanissetta, 21 a Catania, 15 a Enna, 19 a Messina, 20 a Palermo, 18 a Ragusa, 20 a Siracusa, 20 a Trapani.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

