Il maltempo che sta colpendo la Sicilia continuerà anche nelle prossime ore. La Protezione Civile ha diramato l’avviso N. 26045 per condizioni meteorologiche avverse: nell’Isola c’è allerta gialla che sarà valida dalla mezzanotte di oggi fino alle 24 di domenica.
Temporali e pioggia in Sicilia, le previsioni
Dalla serata di oggi, si prevedono inoltre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia, specie sui settori centro-settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento e locale attività elettrica. Per la giornata di domenica previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, con quantitativi
cumulati moderati. Venti da forti a burrasca occidentali sui settori meridionali e occidentali.
I danni del ciclone Ulrike
All’origine dell’allerta meteo del 15 febbraio 2026 c’è il passaggio del ciclone Ulrike, che – poche settimane dopo Harry – ha messo nuovamente in ginocchio il Sud in questo fine settimana di San Valentino. Centinaia gli interventi di soccorso tra Calabria, Sicilia e Sardegna per alberi caduti e problematiche legate alle forti raffiche di vento, che hanno raggiunto anche i 100km/h e oltre. Situazione difficile – per quanto riguarda la Sicilia, soprattutto nel Messinese: una frana a Galati Sant’Anna ha isolato decine di famiglie. Le previsioni sono in peggioramento anche in Campania, dove anche nella giornata di sabato molte scuole rimarranno chiuse.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

