Temporali, forti raffiche di vento, mari molto mossi. È allerta gialla in Sicilia con condizioni meteo avverse per le prossime 24-36 ore. Lo si legge nell’avviso della protezione civile 25288.
Allerta gialla in Sicilia
Continua, dunque, il maltempo nell’Isola che già nelle scorse ore si è fatto sentire in alcune province con nubifragi e disagi anche alla viabilità. Per domani, giovedì 16 ottobre, è ancora prevista allerta gialla in tutte e nove le province.
Condizioni meteo avverse
La nota aggiunge che in Sicilia ci saranno condizioni meteo avverse. Si legge: “Dal mattino di oggi, mercoledì 15 ottobre 2025, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”
Mari e venti
Questa la situazione mari e e venti per domani. Mari: molto mosso il Tirreno centro-meridionale, in estensione nel pomeriggio ai restanti bacini meridionali.
I venti sono tendenti a forti nord-occidentali sulla Sicilia occidentale e sud-occidentale.
L’evoluzione meteo in Sicilia per giovedì 16 ottobre
Per giovedì 16 ottobre la circolazione depressionaria, responsabile di acquazzoni e temporali in attenuazione, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Come si legge su 3BMeteo, sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata.
Sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sull’Appennino e zone interne cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio.
Asciutto in serata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione a occidentali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia mosso.
Temperature
Queste, invece, le temperature massime in Sicilia che saranno comprese tra 16 e 23 gradi.
Previsti 20 gradi ad Agrigento, 19 a Caltanissetta, 22 a Catania, 16 a Enna, 21 a Messina, 23 a Palermo, 21 a Ragusa, 22 a Trapani, 22 a Siracusa.

