Temporali, venti di burrasca e mareggiate con temperature in ribasso e condizioni meteo avverse per le prossime ore: in Sicilia è allerta gialla già da queste ore e anche per la giornata di domani, sabato 22 novembre.
Lo si legge nell’avviso della protezione civile regionale numero 25235 relativo al rischio idro-geologico e idraulico. Già da oggi si sono viste le conseguenze: una tromba d’aria ha creato il panico a Mazara, nel Trapanese dove si sono registrati anche danni a edifici, attività commerciali e mezzi privati.
Il fenomeno atmosferico si è verificato con particolare intensità nella zona di via Salemi. In una strada nei pressi del supermercato Lidl, la forza del vento ha fatto crollare il muro di cinta di un terreno, che si è abbattuto su una Fiat Panda parcheggiata e su un furgone. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato le verifiche.
Allerta gialla in Sicilia, precipitazioni
Interessate dall’allerta gialla in Sicilia tutte e nove le province. La nota indica per domani precipitazioni: “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-occidentali e nord-orientali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati”
I venti saranno tendenti a burrasca occidentali, con ulteriori rinforzi. I mari agitati o molto agitati i bacini occidentali e meridionali, molto mossi i restanti.
Condizioni meteo avverse
Il bollettino della protezione civile regionale indica pure condizioni meteo avverse. Si legge: “Dal tardo pomeriggio/serata di oggi, venerdi 21 novembre, e per le successive 24-30 ore, si prevede il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori tirrenici. Dalle prime ore di domani, sabato 22 novembre, e per le successive 24-30 ore, si prevede il persistere di venti di burrasca dai quadranti occidentali; mareggiate lungo le coste esposte”.
Il quadro meteo
Dal sito 3BMeteo, si legge che un’area di bassa pressione abbraccia la regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori.
Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli nevicate dal pomeriggio; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite.
Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione a occidentali. Basso Tirreno e Canale da molto mosso a agitato; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso.
Scendono le temperature
In picchiata le massime in Sicilia. Si va dai 15 ai 7 gradi. Previsti 11 gradi a Agrigento, 9 a Caltanissetta, 15 a Catania, 7 a Enna, 15 a Messina, 12 a Palermo, 10 a Ragusa, 15 a Siracusa, 12 a Trapani.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

