Peggiorano le condizioni meteo in Sicilia dove già oggi il maltempo si è fatto sentire in diverse città con piogge e venti fastidiosi. Per domani sono attesi temporali, forti venti di burrasca, mareggiate e condizioni avverse. Lo riferisce la protezione civile regionale nell’avviso 26042 per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico che per domani, giovedì 12 febbraio, indica allerta arancione nel Messinese e gialla nelle altre otto province dell’Isola. Attesi disagi ovunque: sono attese piogge diffuse in tutta la regione.
L’avviso prende in considerazione un lasso di tempo che va dalle 16 di oggi fino alle 24 di domani 12 febbraio.
Allerta arancione e gialla, temporali
Nella nota, dunque, si evince un netto peggioramento: oggi quattro province sono interessate dall’allerta gialla, ossia Palermo, Catania, Messina ed Enna. Per domani, invece, c’è un’estensione dell’allerta a tutta la regione. Nella nota le precipitazioni sono indicate: “Da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali e nord-orientali tirrenici, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto dell’Isola, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati”.
Mari e venti
Mari: molto agitati il Tirreno centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia. Da molto mosso ad agitato lo Ionio
Venti: da burrasca a burrasca forte dai quadranti occidentali, con ulteriori rinforzi serali da nord
Condizioni meteo avverse: “Mareggiate lungo le coste esposte”
Ma sono indicate anche le condizioni meteo-avverse. Si legge: “persistono: venti occidentali da burrasca a burrasca forte, con raffiche fino a tempesta. Mareggiate lungo le coste esposte; precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento e locale attività elettrica”.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

