Home » Sicilia » Temporali e venti forti, il maltempo prosegue e torna l’allerta gialla in Sicilia

Temporali e venti forti, il maltempo prosegue e torna l’allerta gialla in Sicilia

Temporali e venti forti, il maltempo prosegue e torna l’allerta gialla in Sicilia
Foto di Dadee Aissa su Unsplash

Per domani, lunedì 9 febbraio, Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta sono interessate dall’allerta indicata nella nota della protezione civile regionale 26039 per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico

Maltempo, venti forti ed è allerta gialla in Sicilia. Piogge previste ovunque per la giornata di lunedì 9 febbraio ma i maggiori disagi sono individuati in quattro province della zona centro-occidentale. Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta sono interessate dall’allerta indicata nell’avviso della protezione civile regionale 26039 per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico.

Temporali, venti forti e mari mossi

Nella nota si legge: Precipitazioni Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-occidentali, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulle restanti zone”

La situazione di mari e venti è la seguente: Da molto mosso ad agitato lo Stretto di Sicilia; localmente molto mossi i restanti bacini; localmente forti occidentali sui settori meridionali.

Allerta gialla ad Agrigento, il Comune invita alla prudenza

Il Comune di Agrigento invita alla prudenza e a limitare gli spostamenti evitando di sostare su ponti, passerelle e in prossimità degli argini di torrenti e corsi d’acqua, oltre che in aree soggette ad allagamenti o esondazioni.

Tra le raccomandazioni anche l’invito ad allontanarsi da locali seminterrati a rischio, a non attraversare sottopassi o guadi durante e dopo l’evento piovoso e a tenersi lontani da spiagge, coste e moli.
In caso di precipitazioni intense si raccomanda inoltre di evitare il transito veicolare e pedonale nelle zone di Villaggio Mosè, San Leone e nell’area dei fiumi Naro, Ipsas e Drago.

La situazione meteo

Per lunedì 9 febbraio un’area di bassa pressione abbraccia la regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Lo si legge su 3Bmeteo.it.

Nello specifico sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco dal pomeriggio; sul litorale ionico cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sull’Appennino Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite

Le temperature

Queste le temperature massime in Sicilia che oscilleranno tra gli 8 e i 17 gradi.

Previsti 14 gradi ad Agrigento, 11 a Caltanissetta, 16 a Catania, 8 a Enna, 16 a Messina, 16 a Palermo, 10 a Ragusa, 17 a Siracusa, 15 a Trapani.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it