Roma, 3 apr. (askanews) – A marzo i prezzi medi delle principali trasformazioni del latte all’interno dell’Unione europea hanno registrato tendenze rialziste con aumenti rispetto a febbraio: +7% il burro, +9% la polvere di latte intero (WMP), +13% la polvere di latte scremato (SMP) e +3% l’edamer. Il confronto con i livelli di prezzi di marzo 2025, un anno fa, evidenzia tuttavia una congiuntura di prezzi ancora relativamente bassi, soprattutto per i grassi: burro -39%, WMP -23% ed edamer -28%.
Il prezzo del latte intero tedesco spot quotato a Milano segna invece un -18% tra febbraio e marzo 2026, -60% rispetto ai livelli di marzo 2025. E il prezzo medio UE del latte alla stalla, a febbraio 2026, è calato del 2% rispetto a gennaio (-18% rispetto a febbraio 2025).
In Italia, ricorda Aretè, l’intesa tra le associazioni della filiera al tavolo latte del Masaf ha portato a fissare un prezzo di riferimento di 470 euro/1.000 litri per il secondo trimestre dell’anno sui volumi contrattati 2025 nel Nord Italia. Si tratta di un -10% rispetto al prezzo concordato per marzo 2026 (520 euro/1.000 litri). Anche se l’accordo prevede inoltre un meccanismo per cui le eccedenze saranno pagate al prezzo spot, legando così parte della remunerazione al mercato.

