Nel corso della serata, i Carabinieri della Compagnia di Catania Piazza Dante hanno deferito in stato di libertà un 37enne catanese, con precedenti penali, ritenuto responsabile, sulla base degli indizi raccolti, da verificare in sede giurisdizionale, di furto ai danni di un noto multistore del centro cittadino.
Tentato furto in una profumeria di via Etnea a Catania
L’episodio si è verificato all’interno di un punto vendita di via Etnea, dove gli addetti alla sicurezza, attraverso il sistema di videosorveglianza, hanno notato l’uomo aggirarsi con fare sospetto nel reparto profumeria. Insospettiti dal comportamento, gli operatori hanno iniziato a monitorarne i movimenti, accertando poco dopo che aveva prelevato un costoso tester di profumo, del valore di 150 euro, occultandolo all’interno di un marsupio.
Intervento dei carabinieri, uomo bloccato durante tentativo di fuga
A quel punto, il personale di sicurezza ha immediatamente contattato il 112 Numero Unico di Emergenza, richiedendo l’intervento dei Carabinieri. La pattuglia della Stazione di Piazza Dante è giunta rapidamente sul posto e ha sorpreso il 37enne mentre stava tentando di uscire dal negozio senza pagare.
Il malvivente aveva nascosto il profumo in un marsupio
L’uomo è stato, quindi, prontamente bloccato e messo in sicurezza dai militari dell’Arma, che hanno proceduto alla perquisizione personale, rinvenendo il profumo nascosto nel marsupio. La refurtiva è stata quindi recuperata e restituita al responsabile dell’esercizio commerciale. L’autore del furto, un 36enne catanese, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente per il reato di furto.
Guida in stato di ebbrezza, possesso di coltello e droga: denunce e sanzioni nel Catanese
Controlli su tutto il territorio Catanese da parte dei carabinieri con diverse denunce e sanzioni. A Randazzo un 37enne di Biancavilla è stato denunciato per reiterata “guida senza patente” nell’arco di un biennio. In particolare, le gazzelle dell’Arma, impegnate nella perlustrazione del territorio di Randazzo, hanno notato una citycar compatta, con all’interno tre occupanti, che destavano i sospetti degli operanti.
Infatti il conducente, immediatamente, ha accostato il veicolo lungo il marciapiede, in una strada defilata, verosimilmente nella speranza di non essere visto. E in effetti, all’avvicinarsi dei militari, tutti e tre gli occupanti hanno anche provato ad allontanarsi di soppiatto ma i Carabinieri gli hanno intimato di fermarsi e dopo averli raggiunti li hanno identificati.
Conducente dell’auto per la terza volta in due anni senza patente alla guida
Dai documenti forniti risultava che, il conducente, un cittadino originario di Biancavilla ma residente a Bronte, con precedenti penali per reati contro il patrimonio, per la terza volta nell’arco di due anni, era stato colto alla guida di un veicolo senza patente. Dagli accertamenti sul mezzo, inoltre, è emerso come fosse sprovvisto di copertura assicurativa, facendo scattare l’immediato sequestro del veicolo.
Auto finisce contro veicolo posteggiato a Randazzo, conducente ubriaco alla guida
La sera seguente poi, le gazzelle dell’Arma di Randazzo, in stretta sinergia con la centrale Operativa, sono intervenute nella centralissima Via Duca D’Aosta di Bronte, ove era stata segnalato un crossover che, poco prima, uscito dalla carreggiata, aveva impattato violentemente contro un veicolo in sosta.
Appena giunti sul posto, i militari dopo essersi assicurati, con personale medico del 118 intervenuto, che il conducente e unico occupante del veicolo fosse incolume, hanno gestito la viabilità stradale per evitare danni alla circolazione e per consentire all’ANAS di ripristinare le condizioni dell’asfalto, su cui erano sparsi detriti e parti del veicolo.
Nella circostanza, per l’uomo, un 32enne del luogo, sottoposto al controllo con etilometro, è stato rilevato un tasso di alcol nel sangue pari a 2,38 grammi per litro, un livello altissimo, in considerazione che, il Codice della Strada, prevede l’applicazione della massima sanzione per un livello pari o superiore a 1,5 g/l. Per l’automobilista, dunque, è scattata la denuncia all’A.G. per “guida sotto l’influenza di alcol”.
Immediato il sequestro del veicolo per la successiva confisca e il ritiro della patente a carico del conducente, che ha rischiato seriamente di mettere a repentaglio la sua vita, e anche quella degli altri.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

