Home » Terme di Acireale, riapertura il 26 marzo ossigeno per il turismo

Terme di Acireale, riapertura il 26 marzo ossigeno per il turismo

Terme di Acireale, riapertura il 26 marzo ossigeno per il turismo
Terme di Acireale

Il 26 marzo prevista la riapertura di un importante sito storico e culturale, quello che ospita le Terme di Acireale, saranno utilizzabili per conferenze e incontri culturali

Il 26 marzo sarà un giorno di festa per Acireale, popoloso Comune situato nella Città Metropolitana di Catania: in questa data, infatti, è prevista la riapertura di un importante sito storico e culturale, quello che ospita le meravigliose Terme di Acireale. L’evento coinciderà con la Giornata nazionale del FAI (Fondo Ambiente Italiano), da sempre impegnato nella valorizzazione dei siti ambientali e culturali nazionali.

La riapertura rappresenta una svolta importante per il territorio acese, che arriva al culmine di anni complessi. Attacchi vandalici, difficili controversie legali, tanti progetti animati dalle migliori intenzioni ma rimasti con pochi risultati tangibili… La storia recente delle Terme di Acireale è fatta di questo e molto altro, ma per il sito culturale si avvicina una nuova fase fatta di speranza, rinascita e valorizzazione.

Dalle buone intenzioni al piano concreto di rilancio

Ripercorrendo le tappe dell’affascinante storia recente delle Terme acesi, la deputata Angela Foti (Attiva Sicilia) dichiara: “La lunga fase della liquidazione delle Terme di Acireale è stata complessa. Negli anni si sono verificate criticità importanti. I passaggi recenti fondamentali sono stati, senza dubbio, quelli relativi all’estinzione dei debiti nei confronti di numerosi creditori e alle controversie legali non ancora concluse formalmente ma in dirittura d’arrivo”.

Terme di Acireale, riapertura il 26 marzo ossigeno per il turismo
Angela Foti

“Tra i passi concreti realizzati in quest’ultimo anno vanno senza dubbio annoverati anche la ricognizione dei danni e lo stanziamento di 3 milioni di euro per il ripristino delle terme di Sciacca e Acireale. Quest’ultima azione, ordinata dal Governo regionale, è funzionale all’attivazione di convenzioni con l’Inail, indispensabili per ridare vita all’attività economica che è venuta a mancare nel territorio dall’inizio della liquidazione”.

I fondi ci sono, i mezzi e la voglia di riscatto anche. Un progetto che fino a poco tempo fa era un sogno diventa gradualmente realtà. “In passato, le associazioni ambientali e culturali avevano cercato di riaprire il sito alla fruizione con delle azioni che però, purtroppo, non sono andate oltre la dimostrazione di una forte volontà. Oggi, invece, con la convenzione con la partecipata comunale, che consente la manutenzione costante del verde e il ripristino della funzionalità del parco, e le somme disposte con l’ultima Delibera di qualche giorno fa, il progetto si fa più concreto”, afferma l’Onorevole Foti. COME POTRANNO ESSERE UTILIZZATE LE TERME DI ACIREALE. CONTINUA LA LETTURA https://qds.it/terme-di-acireale-riapertura-26-marzo-turismo-convegni-cultura-angela-foti/2/

Pagine: 1 2