Si accende lo scontro politico sul tema dei termovalorizzatori in Sicilia. Il coordinatore regionale del Movimento 5 Stelle e deputato all’ARS, Nuccio Di Paola, interviene duramente contestando la strategia portata avanti dal governo guidato da Renato Schifani.
“Schifani continua ad ignorare volutamente il vero dato di fondo che vanificherà tutti gli sforzi per costruire i termovalorizzatori – afferma Di Paola –. La quantità di rifiuti che per legge potranno ricevere è talmente bassa che non vi è alcuna convenienza nel costruirli e farli funzionare. Fino ad oggi il presidente della Regione non è stato in grado di dimostrare, numero alla mano, se vi è convenienza e se ci sarà un risparmio per le tasche dei cittadini”.
I dubbi sulla sostenibilità economica
Il parlamentare pentastellato sottolinea come, in assenza di dati concreti e trasparenti, l’intero progetto rischi di tradursi in un fallimento annunciato. “La verità – continua – è che ci troviamo di fronte ad una gigantesca messinscena. Un sistema di distrazione di massa, inutile e costoso”.
La contrapposizione politica
La posizione del M5S si colloca in netta contrapposizione con la linea del governo regionale, che da mesi insiste sulla necessità di realizzare gli impianti come soluzione strutturale all’emergenza rifiuti. Per Di Paola, invece, si tratta di un “bluff” che non porterà benefici economici ai cittadini e rischia anzi di aggravare la spesa pubblica.

