Home » Termovalorizzatori, lunedì via all’affidamento della progettazione

Termovalorizzatori, lunedì via all’affidamento della progettazione

Termovalorizzatori, lunedì via all’affidamento della progettazione
TERMOVALORIZZATORE TERMOVALORIZZATORI INCENERITORE CHE CONVERTE IL CALORE GENERATO DALLA COMBUSTIONE DEI RIFIUTI IN ENERGIA DESTINATA AD ALTRO USO

Sarà formalizzato l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura relativi alla progettazione di fattibilità tecnico-economica

Lunedì 22 settembre, alle 11 in Sala Alessi, a Palazzo d’Orléans, sarà formalizzato l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura relativi alla progettazione di fattibilità tecnico-economica dei due termovalorizzatori da realizzare a Palermo e a Catania. 

La conferenza sull’affidamento della progettazione dei termovalorizzatori

Saranno presenti il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, l’assessore all’Energia e ai servizi di pubblica utilità Francesco Colianni, il dirigente ad interim dell’Ufficio speciale per la valorizzazione energetica e la gestione del ciclo dei rifiuti Salvo Cocina, i rappresentanti delle aziende del raggruppamento temporaneo di impresa che si è aggiudicato la gara gestita da Invitalia: Crew Srl (mandataria), Systra Spa (già Sws Engineering Spa), Martino Associati Grosseto Srl, E.Co. Srl, Utres Ambiente Srl, l’ingegnere Corrado Pecora e Ibi Studio Srl. 

Le parole di Schifani

Entro cinque mesi il progetto sarà pronto. Seguiranno le gare per la progettazione esecutiva, la costruzione e la gestione degli impianti. Alla fine del 2026, potranno iniziare i lavori la cui conclusione è prevista per il 2028. Si tratta di opere strategiche, come ne esistono a centinaia in tutta Europa, che la Sicilia attende da decenni e che cambieranno radicalmente la gestione dei rifiuti nella nostra Isola”.

Una svolta storica

“Siamo davanti a una svolta storica, a un obiettivo che per anni è sembrato irraggiungibile. La Sicilia cambia davvero passo. Insieme andiamo avanti – sottolinea il presidente – E non ci fermeremo anche se ci sono forze e apparati ostili che dicono sempre no allo sviluppo della nostra terra. Andremo avanti”.