La Società, guidata da Giuseppina Di Foggia, investirà complessivamente 14 milioni di euro per i due interventi.
Sono stati autorizzati, con decreto della Regione Siciliana, i progetti definitivi di Terna per la realizzazione di due nuove stazioni elettriche nei comuni di Enna e Partinico, a sostegno del potenziamento delle linee ferroviarie “Palermo – Catania” e “Trapani – Palermo”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Le stazioni elettriche di Enna e Partinico
La Società, guidata da Giuseppina Di Foggia, investirà complessivamente 14 milioni di euro per gli interventi nella contrada Sacchitello di Enna, e a Partinico, nella città metropolitana di Palermo.
La nuova stazione elettrica di smistamento a Sacchitello, necessaria per potenziare la linea ferroviaria “Palermo – Catania”, sarà raccordata alla esistente linea “Nicoletti – Valguarnera” attraverso due nuovi raccordi aerei a 150 kV. Al termine dei lavori, verranno demoliti circa 2 km di linee aeree esistenti, riducendo l’impatto ambientale e territoriale delle infrastrutture di trasmissione.
Il secondo intervento prevede la realizzazione di una nuova stazione elettrica a Partinico e di un nuovo raccordo alla Rete Elettrica Nazionale, in uscita dall’impianto di Rete Ferroviaria Italiana, preposti all’alimentazione della linea ferroviaria “Trapani – Palermo”. In particolare, il collegamento alla stazione sarà garantito da un nuovo raccordo aereo a 150 kV di circa 1 km, che si connetterà alla linea “Partinico 2 – Partinico CP”.