Ben sette scosse in due ore. Questo il dato rilevato nella giornata ieri giovedì 27 marzo dall‘Ingv (l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia) dello Stretto. Uno sciame sismico che, secondo gli esperti, ha riguardato lo Stretto, le Eolie e gran parte del versante tirrenico della provincia di Reggio Calabria.
Terremoto sullo Stretto, sette scosse in due ore
Una serie di scosse di debole intensità quelle avvertite lungo lo Stretto, con la più importante di magnitudo 2.4 della scala Richter. La sequenza, iniziata alle 16.35, ha visto ben sette scosse nell’arco di due ore appena.
Il terremoto alle Egadi lo scorso 21 di marzo
Momenti di paura nel corso della notte dello scorso 21 di marzo in Sicilia. Un terremoto di magnitudo ML 2.7 è stato registrato nel Tirreno Meridionale, tra Sicilia e Calabria, il 20 marzo 2025 alle 21:20:47 UTC (22:20:47 ora italiana).
Il caso del 15 marzo
Lo scorso sabato 15 marzo, un terremoto di magnitudo 4.0 si è verificato nell’area delle isole Egadi, nel Trapanese, alle 21.46, ad una profondità di 5 chilometri. Secondo quanto riporta Sky TG 24 il sisma è stato nettamente avvertito a Trapani, Marsala, Sciacca e Palermo. L’epicentro è in mare, a nord-est dell’isola di Levanzo. I vigili del fuoco non hanno ricevuto richieste d’intervento e al momento non si registrano danni.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

