Avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 con epicentro a Nicosia, in provincia di Enna, nella mattinata del 6 maggio 2025.
Lo conferma la Sala Sismica INGV-Roma, che ha localizzato il sisma.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Terremoto in Sicilia, scossa con epicentro a Nicosia
L’epicentro del sisma, di magnitudo 2.9, registrato alle 10.15 di oggi, è stato localizzato a circa 3 chilometri a est di Nicosia, con coordinate geografiche (lat, lon) 37.7403, 14.4275 a una profondità di 52 km.
Tanti i Comuni nel raggio di 20 chilometri dall’epicentro. Tra questi: Nicosia, Sperlinga, Nissoria, Gagliano Castelferrato, Cerami, Leonforte, Assoro, Agira, Capizzi, Troina, Castel di Lucio (ME). Tra le città più vicine con almeno 50.000 abitanti risultano più vicine Caltanissetta, Catania e Acireale (CT).
Altre scosse nel weekend
Tra domenica e lunedì si sono registrati altri terremoti in Sicilia. In particolare, una scossa di magnitudo 2.3 è stata avvertita intorno alle 20 di domenica lungo la costa siracusana. L’epicentro in mare, la magnitudo modesta e anche la profondità del sisma (20km) hanno evitato che vi fossero danni o disagi. Tra i Comuni più vicini all’epicentro: Siracusa, Avola (SR) e Floridia (SR).
ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO
Immagine di terremoto

