Drammatiche le immagini che arrivano dal Sudest asiatico. Dopo il terremoto di magnitudo 7,7 della scala Richter che ha colpito il Myanmar ed è stato avvertito con forza anche in Thailandia, a Bangkok è crollato un grattacielo in costruzione di 30 piani. Fonti mediche locali hanno riferito che 43 operai sono intrappolati sotto le macerie.
Il bilancio è gravissimo
Il bilancio provvisorio della tv di Stato MRTV è tragico: si parla di almeno 144 vittime e 732 feriti. Il timore, purtroppo, è che il numero dei morti sia destinato a salire vertiginosamente nelle prossime ore
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Terremoto in Thailandia: riunione di emergenza del governo
Il primo ministro thailandese, Paetongtarn Shinawatra, ha dichiarato venerdì di aver interrotto una visita ufficiale nell’isola meridionale di Phuket per tenere una «riunione urgente» dopo il potente terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito la Birmania ma anche la Thailandia e la vicina provincia cinese dello Yunnan, secondo un post su X.
Seconda scossa di magnitudo 6.4
Una seconda forte di scossa di terremoto di magnitudo 6.4 ha seguito di pochi minuti il sisma principale, di magnitudo 7.7. Non lontani fra loro gli epicentri delle due scosse, la seconda delle quali ha colpito 18 km a sud di Sagaing. Lo fa sapere l’istituto geosismico Usa, Usgs. Il violento terremoto che ha colpito la Birmania è stato misurato in magnitudo 7.9 dal China Earthquake Networks Center (Cenc), secondo cui la scossa è avvenuta alle 14:20 locali (7:20 in Italia).
