Una nuova e violenta scossa di terremoto è stata avvertita questa mattina, 18 di luglio, in tutta Napoli. Secondo quanto registrato dall‘Ingv (l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) il sisma è stato avvertito alle 9.15, con un magnitudo di 4.0 e con una profondità di circa 2.5 km. L’epicentro, invece, è stato localizzato nella zona Bagnoli, vicino ai Campi Flegrei.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Avvertito da tutta la popolazione, il forte sisma da ML 4.0 ha causato tanta paura tra i cittadini (molti scesi in strada) e i treni – proprio a causa del forte terremoto – sono attualmente fermi su tutte linee coinvolte, quelle flegree.
Il terremoto simile lo scorso marzo ai Campi Flegrei
Terremoto avvenuto anche lo scorso 7 marzo – tra gli altri, ma questo abbastanza simile a quello odierno – nell’area di Napoli, con una scossa di magnitudo 3.2 rilevata alle 0.38 nell’area dei Campi Flegrei, con epicentro a Valle della Solfatara. Una scossa che, secondo l’Ingv, è stata avvertita nei quartieri occidentali della città partenopea, vicino l’area dei Campi Flegrei.
La scossa di terremoto a Messina
Un nuovo evento sismico si è registrato nelle scorse ore nella provincia di Messina. Qui infatti, alle 18.04 di ieri lunedì 14 di luglio, un terremoto di ML 2.9 si è verificato con epicentro a Novara di Sicilia, con una profondità stimata di 9 km. Lo comunica l’Ingv, ovvero l‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Notte di apprensione qualche giorno fa
Notte di apprensione tra le province di Messina e Catania, con una scossa di terremoto di ML 3.3 che è stata registrata dall’INGV di Roma alle 2.22 della notte tra i comuni di Maniace e Cesarò, l’epicentro nel Parco dei Nebrodi del messinese.
Avvertita dalla popolazione della zona durante la notte tra il 5 e il 6 luglio, la scossa non avrebbe prodotto alcun danno a persone o cose.
Gli altri terremoti su Messina nelle scorse settimane
Ancora un terremoto su Messina. Nella notte tra il 15 e il 16 giugno infatti, come registrato dall’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) alle ore 4.34, una scossa di magnitudo 2.9 è avvenuta al largo della Costa Siciliana al nord orientale. La profondità percepita è di 9 km e arriva dopo le 5 scosse delle Isole Eolie, avvenute nelle scorse ore e con un MI medio di 3.3.
L’ultimo terremoto sullo Stretto di Messina pochi giorni fa
Scossa di terremoto nella notte dello scorso 13 giugno nello Stretto di Messina. Come riportato dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) un sisma magnitudo ML 2.7, avvenuto tra le coste di Reggio Calabria e Messina alle 03:44 ad una profondità di 55 km. Fortunatamente, non si segnalano danni a persone o cose.
La scossa di terremoto a Ustica nei giorni scorsi
L’ 8 Giugno 2025 ore 13:50 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 e profondità 28.7 km a Ustica (PA).
Terremoto leggero
Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.1 è classificato come terremoto “molto leggero”e descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni.

