Home » Ancora uno spaventoso terremoto, scossa di magnitudo 4.6 ai Campi Flegrei: la situazione

Ancora uno spaventoso terremoto, scossa di magnitudo 4.6 ai Campi Flegrei: la situazione

Ancora uno spaventoso terremoto, scossa di magnitudo 4.6 ai Campi Flegrei: la situazione
Terremoto – sisma – sismografo INGV – Imagoeconomica

La scossa registrata dall’Ingv alle 12,47 ha colto di sorpresa gli abitanti della zona.

Nuovo sisma ai Campi Flegrei (Napoli): si registra una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 nella tarda mattinata di oggi, lunedì 30 giugno.

Si tratterebbe della scossa più forte mai registrata, assieme a quella di marzo 2025.

Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4.6

La scossa, registrata dall’Ingv alle ore 12.47, è avvenuta a una profondità di 5 chilometri. Tra i comuni più vicini all’epicentro quelli di Bacoli, Monte di Procida e Pozzuoli, ma è stata avvertita in tutta la provincia di Napoli. In base alle testimonianze, la scossa di terremoto sarebbe stata molto lunga.

Le prime segnalazioni

“Dalle ore 12.47 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, con l’evento maggiore registrato in mare di magnitudo 4.6″, comunica il Dipartimento della Protezione civile, sottolineando che in seguito al forte terremoto delle 12.47la Sala Situazione Italia del dipartimento si è messa in contatto con le strutture locali del servizio nazionale di Protezione civile.

“La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma dalle prime verifiche al momento non sono stati segnalati danni”, fa sapere anche il Dipartimento.

Anche il sindaco di Bacoli, Josi della Ragione, ha confermato all’Adnkronos che non risultano feriti dopo il terremoto: “La scossa c’è stata in mare, è la più forte sentita a Bacoli, i cittadini sono preoccupati per la magnitudo dell’evento, non ci sono danni a persone, ma c’è il crollo di un costone all’isolotto Pennata. Sollecitiamo l’avvio dei lavori ai costoni, ci siano altri fondi e anche un controllo più marcato in mare”.

“Forte boato”

Il forte terremoto ai Campi Flegrei ha destato la preoccupazione della popolazione e sarebbe stato accompagnato da un boato. Alle 12,47 è iniziato uno sciame sismico, quindi non si esclude che nuove scosse possano essere avvertite dalla popolazione nelle prossime ore. “Gli eventi potrebbero essere stati accompagnati da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro”, si legge in un comunicato del Comune di Pozzuoli.

“Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891; Protezione Civile: 081/18894400 Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei”, si legge ancora nella nota.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

IN AGGIORNAMENTO